Casale Monferrato, 12 ottobre 2024. L’anticipo della terza giornata vede sfidarsi due squadre ancora imbattute in campionato. Settimana scorsa la Bertram Derthona aveva colto un convincente successo a Varese, mentre la Pallacanestro Trieste in quel di Napoli. Oggi l’incontro è stato equilibrato anche se per la maggior parte del tempo ha condotto la squadra ospite. In un finale apertissimo, i triestini riescono a limitare i danni con Tortona in rimonta e a vincere 82–85. Gli uomini di Christian riescono a trovare protagonisti diversi per i vari momenti della partita, rimangono imbattuti nelle prime posizioni di classifica.
De Raffaele, senza Severini, si affida a Vital, Kuhse, Strautins, Gorham, Kamagate, mentre Christian a Ross, Brown, Valentine, Uthoff e Johnson. Valentine battezza il match con la tripla, ma arrivano 5 punti consecutivi di Vital a indirizzare la partita. Kamagate e Strautins portano avanti i padroni di casa, mentre gli ospiti si affidano a Uthoff e Ross per non farsi staccare. Kuhse nel giro di un minuto commette due falli e De Raffaele lo preserva in panchina. La tripla di Brown impatta sul finale, mentre un esitazione di Brooks dalla linea della carità permette ai biancorossi di terminare in vantaggio il primo quarto per 22–23.
Dopo la pausa Baldasso fa la voce grossa e Trieste è costretta nuovamente a rincorrere. Sul -5 Christian ferma il gioco e Trieste ne esce con una tripla di Uthoff e con un recupero e contropiede di Brooks per una nuova parità. La bomba di Denegri ricaccia momentaneamente indietro gli avversari, ma sono ancora Ross e Brown che con caparbietà costruiscono un vantaggio più duraturo, toccando il +8. Baldasso addolcisce il parziale prima dell’intervallo lungo, che è nuovamente a favore di Trieste per 37–43. Doppia cifra per Ross, 14 punti e Uthoff e Baldasso, 10 punti
Nella ripresa ritorna in campo Kuhse, ma prima di mettersi in ritmo Ross e Valentine siglano il +14. Johnson in area si fa valere e guadagna qualche punticino. Kuhse prima si mette in proprio, poi cerca il dialogo con Kamagate. I giuliani faticano a contenere la presenza in area del lungo della Bertram, che è sempre pronto a comparire dal nulla per schiacciare o deviare la palla nel canestro. Baldasso permette ai padroni di casa di concludere la terza frazione sotto solo 60–65.
Nel quarto conclusivo, dopo il +8 di Valentine, i piemontesi iniziano la rimonta, stringendo la difesa e avvantaggiandosi degli errori avversari. Ross sembra scarico e Brown invisibile. Kamagate corregge a canestro il -2. Brooks mette una tripla importante. Trieste continua con disperazione a martellare dall’arco, lasciando campo aperto all’iniziativa di Gorham che inchioda il -1.
A 26″ dalla fine Valentine subisce contatto all’ennesima tentativo dalla lunga distanza e guadagna 3 giri in lunetta che realizza. Brooks recupera un pallone per la transizione di Valentine, che a sorpresa ricambia il favore al libero compagno che appoggia il nuovo +6. Tortona chiama time-out e rimette in attacco, con rapida tripla di Kuhse a -7″. Brown però commette fallo in attacco a cronometro fermo, così Tortona ha in mano la palla del pareggio. Vital però prima si inciampa, poi quando passa la metà campo ha solo il tempo per lanciare l’ultima preghiera. Con il rimbalzo che finisce tra le leve avversarie, la sirena suona sull’82–85.
La chiave del successo triestino è il tiro da 3, che stasera ha fatto molta differenza (8/34 contro 14/31). Trieste è andata in lunetta più volte degli avversari, ma con esito altalenante (17/24). MVP: Denzel Valentine, che si accende sempre nel secondo tempo. Oggi chiude con 22 punti (6/9 da 3) e 7 assist in 28′. Colbey Ross, che invece è stato il protagonista del primo tempo chiude a 19 punti e 8 assist in 36′. Tommaso Baldasso è stato il più produttivo in casa Derthona con 18 punti, grazie ai quali ha superato il traguardo dei 1000 punti in LBA.
Coach Jamion Christian (minuto 15) e Coach Walter De Raffaele (minuto 28)
Bertram Derthona Tortona – Pallacanestro Trieste 82-85
Parziali: 22-23; 15-20; 23-22; 22-20.
Progressione: 22-23; 37-43; 60-65; 82-85.
#0 Andrea Zerini 5/6: senza infamia e senza lode, i pochi minuti che ha trascorso in campo (6). 0/2 al tiro, 1 fallo fatto e 1 subito.
#1 Christian Vital 5: oggi era in un momento no e l’emblema è la gestione dell’ultimo possesso, decisivo, che inizia con una scivolata che gli sottrae preziosi secondi. Pessime percentuali al tiro (2/11) e problemi di falli.
#2 Tommy Kuhse 6,5: non approccia con il ritmo giusto e commette 2 falli in un amen già a metà primo quarto. De Raffaele lo fa riposare per la restante parte del primo tempo. Al rientro fatica un po’ ma riprende ritmo e ben si intende con Kamagate. Segna la tripla che mantiene viva Tortona fino alla fine. Chiude con 11 punti (3/11 al tiro e 3/3 ai liberi), 5 rimbalzi e 4 assist in 24′
#4 Justin Gorham 6,5: nei momenti di difficoltà ha dato il suo contributo, tirando discretamente dall’area ma sparacchiando dall’arco. Oggi per lui: 11 punti, 1 rimbalzo offensivo e 1 assist
#7 Leonardo Candi 5,5: ancora molta difficoltà in fase offensiva (0/1 al tiro) alternata ad un paio di buone cose in difesa, a 4 rimbalzi e 1 assist in 21′. Troppo poco.
#9 Bruno Farias n.e.
#11 Davide Denegri 6: ha fatto l’essenziale nei pochi minuti (6) concessigli. Ha segnato una tripla importante in un momento in cui Trieste cercava il sorpasso, poi un paio di errori e il ritorno in panchina.
#12 Arturs Strautins 5/6: ha fatto una partenza indiavolata con 7 punti in un amen e dopo è sparito dai radar. Termina la sua prova con 7 punti (3/8), 3 rimbalzi e 1 assist in 15′.
#13 Tommaso Baldasso 7: con i suoi 18 punti in 25′ ha superato stasera il traguardo dei 1.000 punti realizzati in LBA e ha mantenuto a lungo vive le speranze di Tortona. Ha tirato meglio in area (3/4) che dall’arco (3/11), ma ha collezionato anche 2 perse.
#14 Ismael Kamagate 7,5: giocatore molto fisico e verticale e in area, se ben posizionato, fa molto male, ne sono testimoni i 6 rimbalzi offensivi, finiti direttamente nella retina e le 2 stoppate rifilate. Realizza 12 punti in 21′.
#19 Paul Biligha 6: ha fatto tante piccole cose per aiutare i compagni nei 13′ in cui è rimasto sul parquet. Offensivamente parlando si è limitato ad un tiro realizzato e 2 assist, in difesa ha catturato 1 rimbalzo e dato una stoppata, ma ha faticato contro i lunghi avversari.
#34 Kyle Weems 6/7: giocatore solido su cui puoi fare affidamento, glaciale dalla lunetta. Ha prodotto 13 punti (4/5 da 2 ma 0/3 da 3 e 5/5 ai liberi), 6 rimbalzi e 1 assist in 25′.
#3 Stefano Bossi n.e.
#4 Colbey Ross 8: mentre nel primo tempo è stato un protagonista assoluto, nel secondo ha faticato a trovare il canestro e ha preferito giocare per i compagni. Il suo tabellino evidenzia 19 punti, 5 rimbalzi e 8 assist, ma anche 9 falli subiti in 36′.
#7 Justin Reyes n.e.
#8 Lodovico Deangeli n.e.
#9 Jarrod Uthoff 7,5: dopo un inizio offensivamente perfetto, all’avvisaglia dei primi errori ha preferito dedicarsi alla difesa, battendo un colpo saltuariamente. Il suo tabellino dice 11 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi in 33′, ma solo 1 stoppata data.
#10 Michele Ruzzier 5/6: entrando dalla panchina, il suo contributo in campo è stato minimo: 2 falli commessi, nessun tiro, 1 rimbalzo offensivo, 1 assist e 2 perse in 9′.
#12 Luca Campogrande n.e.
#13 Francesco Candussi 5/6: fa tanta fatica a mantenere una buona posizione in campo, ma di positivo sono i suoi rimbalzi e una tripla messa in un momento importante. Chiude con 3 punti (1/7 al tiro), 6 rimbalzi, ma anche 2 falli e 2 perse in 11′.
#22 Markel Brown 6,5: non si può sempre girare a mille e oggi ha lasciato spazio ai compagni. Ha rischiato l’esito della partita con il fallo in attacco, ma con 37′ sulle gambe non è facile mantenere la lucidità. Si è fermato a 8 punti (3/7 al tiro), 6 rimbalzi, 1 stoppata data, 1 assist, ma anche 3 turnovers.
#23 Jeff Brooks 8: nei momenti di difficoltà è il giocatore che sorprendentemente ti toglie le castagne dal fuoco. Parte sempre dalla panchina, ma è in campo nei finali scottanti. Fa tante cose utili per la squadra e in difesa è una roccia. Ha realizzato 13 punti con 1 solo errore ai liberi, 2 rimbalzi e 2 recuperi in 25′
#34 Justin Johnson 6,5: si è visto un lieve miglioramento rispetto alle altre gare, ma deve lavorare ancora molto per evitare infidi tranelli e banali ingenuità. In area sa farsi spazio e catturare rimbalzi. Ha sfiorato la doppia doppia fermandosi a 9 punti (3/7 al tiro e 3/6 in lunetta), 9 rimbalzi e 9 falli subiti in 21′
#45 Denzel Valentine 8,5: dopo il solito primo tempo in sordina è salito in cattedra e ha fatto il bello e brutto tempo. Ha spesso indirizzato la palla a rimbalzo verso un compagno e ha spezzato il ritmo di Tortona a suon di triple. Il tiro dall’area non è neanche contemplato, piuttosto preferisce servire assist spettacolari per i compagni, che talvolta si trasformano in sanguinose perse (oggi solo 4). Alla fine in qualche modo riesce a farsi sempre perdonare. Chiude con 22 punti, 4 rimbalzi, 7 assist e 2 recuperi in 28′.
L'articolo LBA UnipolSai 3ª andata 2024-25: Trieste fa il tris, infliggendo a Tortona il primo stop in campionato proviene da All-Around.