La seconda giornata di questa Serie A1 Femminile quest’anno si apre con la lunghissima trasferta della Magnolia Campobasso, reduce dal successo contro Sassari ed ospite dell’Autosped G BCC Derthona, che viene dalla sconfitta con più margine dell’opening day quest’anno, contro la corazzata Reyer Venezia.
Il big-match di questa giornata (insieme probabilmente a San Martino-Geas) si gioca con la pesante assenza, nel roster di Campobasso, di Blanca Quinonez, fermata da un problema fisico che la farà restare a riposo anche mercoledì contro il Pecs in Eurocup.
Inizio partita in cui le difese non sono particolarmente aggressive, con Derthona che parte molto bene in attacco, al contrario di una squadra ospite parecchio “imballata”, Kacerik entra dalla panchina e si mette sull’ex Schio Penna e riesce inizialmente a limitarla, anche se la numero 41 di Derthona prende le misure e ricomincia a macinare punti.
La squadra di Sabatelli gioca un primo quarto quasi totalmente da dimenticare, con troppi errori al tiro e tante palle perse, oltre a percentuali parecchio basse. D’altro canto, Derthona, è molto più concentrata e con la testa nella partita, riuscendo a prendere tiri non forzati e costruiti molto bene.
Nel secondo quarto “spunta” Trimboli, che prova a rianimare la squadra, ed in un certo senso ci riesce perché la seconda frazione la Magnolia la gioca alla pari con le padrone di casa, anche se gli errori difensivi continuano ad essere un problema per coach Sabatelli. Dall’altra parte del campo, invece, le cose vanno decisamente meglio per le campobassane come dimostrano le sei palle perse dell’intervallo lungo, le stesse che Campobasso aveva al termine del primo quarto. Tortona continua comunque a giocare bene sui pick and roll ed in difesa e le molisane non recuperano, con le piemontesi che al ventesimo minuto mantengono i 12 punti di vantaggio che avevano al termine del primo periodo.
Durante l’intervallo lungo, coach Sabatelli striglia sicuramente le sue ragazze, che al rientro in campo giocano tutta un’altra partita. Veloci e decisamente più precise nei giochi d’attacco, “pungenti” in difesa come nelle migliori occasioni, le campobassane vanno prima a -17 ma poi salgono in cattedra recuperando gran parte del margine contro una Derthona che, al contrario, forse crede di essere vicina alla vittoria ma resta in partita solo grazie a un paio di triple estemporanee di Melchiori prima e dell’ex Marangoni poi. Le piemontesi soffrono la difesa aggressiva delle molisane e non tirano più con tranquillità come nei primi due quarti.
Dall’altra parte Scalia ritrova la mano e Kunaiyi e Ziemborska fanno la voce grossa dentro l’area dei tre secondi e Trimboli si erge a protagonista guidando molto bene la sua squadra. Lentamente Derthona “si scioglie” e la Magnolia può portare a casa un successo meritato e, dobbiamo dire, insperato dopo due quarti iniziali giocati veramente male.
DOTTO Caterina 6: Dà una buona mano dalla panchina nei momenti in cui la sua squadra è al comando della partita, poi, come tutte le sue compagne, si perde.
MARANGONI Sofia 6: La super ex di questa partita gioca una gara sufficiente. E’ suo l’ultimo tentativo di rispondere alla rimonta avversaria prima del tracollo finale.
FONTAINE Nathalie 6,5: Segna poco, ma gioca bene sui pick and roll e si prende buoni tiri. Prova a contenere la Magnolia nel secondo tempo, ma con scarsi risultati. Da una del suo calibro, però, ci aspettiamo molto di più.
ARADO Arianna 5,5: In generale si vede abbastanza poco, segnando quei due canestri nel momento in cui Derthona aveva preso molto margine. Va bene la giovane età, ma doveva giocare in modo più convincente nei 17 minuti in cui ha visto il parquet. Un passo indietro rispetto all’opening day.
ATTURA Beatrice 5,5: E’ inutile negarlo: è lei la punta di diamante di questa squadra… ma questa sera una sola nota positiva, sono i 7 assist. Parte fortissimo ma, con il passare dei minuti, si perde nelle “grinfie” di Morrison e Trimboli.
MELCHIORI Francesca 7: Precisissima al tiro, per lunghi minuti è una spina nel fianco per la difesa campobassana. Gioca con buona continuità, probabilmente la migliore della sua squadra.
PENNA Elisa 6: Vale un po’ lo stesso discorso fatto per Attura. Parte molto bene, approfittando anche dei tanti errori difensivi della Magnolia nei primi due quarti, per poi perdersi nei momenti decisivi del match.
COATES Alaina 6: La sua presenza sotto canestro si fa sentire, cosa che contro Kunaiyi non è mai facile. Speriamo che l’infortunio subito nel finale di partita le consenta di rientrare presto.
Gatti, Leonardi SV: Spiccioli di partita.
Premasunac, Cocuzza: N.E.
ZIEMBORSKA Aleksandra 8,5: Serata molto positiva: percentuali eccellenti, rimbalzi, e presenza dentro l’area nonostante sia una giocatrice molto più perimetrale che interna. Un inizio di campionato veramente ottimo per l’MVP di questa partita.
KUNAIYI Pallas 8: All’inizio, quando la Magnolia appare pasticciona, è lei, insieme a Ziemborska, a cercare un pertugio per uscire da quella situazione. Poi quando la squadra di Sabatelli si sblocca, comincia a macinare (come sempre) punti e rimbalzi, riuscendo ad arrivare alla doppia doppia anche questa sera, fra l’altro molto silenziosamente.
KACERIK Martina 6: Rientrava dopo lo stop dell’opening day, la sua presenza in difesa si fa sentire come sempre. Il calo delle percentuali di Elisa Penna è anche merito suo.
TRIMBOLI Stefania 7: Prende per mano la squadra nei momenti decisivi (e ti pareva…), limita bene Attura. La sua importanza in questa squadra è enorme anche partendo dalla panchina.
SCALIA Sara 6,5: Parte malissimo, tanto che coach Sabatelli la tiene per lunghi minuti in panchina. Poi, all’improvviso, si sveglia ed in pochissimo tempo raggiunge la doppia cifra, tra l’altro tirando con il 50% da tre. Se trova continuità, la Magnolia può volare.
MADERA Sara 6,5: Vedi Scalia: parte con il freno a mano tiratissimo, commette diversi errori ad inizio partita per poi salire decisamente di colpi dopo l’intervallo lungo. Nell’allungo campobassano, la sua presenza è davvero sostanziosa.
MORRISON Que 5,5: Non ripete la bellissima prova di Genova, anzi, commette diversi errori difensivi per lei molto inusuali. Si sveglia, comunque, nella fase finale della partita.
Giacchetti, Meldere SV: Spiccioli di partita.
BOCCHETTI Benedetta: N.E.
Si ringrazia BCC Derthona Basket per materiale fotografico e per quello video.
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer
L'articolo LBF Techfind 2ª andata 2024-25: Derthona cala alla distanza, la Magnolia rimonta e porta a casa il match sudando freddo proviene da All-Around.