Cividale del Friuli, 29 settembre 2024.
La UEB Gesteco Cividale dopo gli impegni di precampionato di un certo livello, come i tornei Ferroluce e Bortoluzzi, si trova ad affrontare all’esordio stagionale già una Big come la Unieuro Forlì. In verità le due squadre si erano già incrociate meno di un mese fa, nella finale del memorial Bortoluzzi quando era stata Forlì a sollevare la Coppa. Cividale ha fatto tesoro dell’insegnamento ricevuto e oggi è riuscita a condurre per la maggior parte del tempo e alla fine a gioire del successo per 77–69.
Pillastrini si affida a Redivo, Marks, Marangon, Dell’Agnello, Berti, mentre Martino a Parravicini, Harper Dawson, Gaspardo e Del Chiaro. Parravicini apre le marcature dalla lunga distanza, poi Del Chiaro dalla media. Marks accorcia dalla lunetta. Cividale difende bene e si crea buone opportunità ma non riesce a finalizzare e così la Unieuro allunga a 2 possessi. Le Aquile non demordono e impattano. Redivo lancia il missile del sorpasso, così dopo 10 minuti la UEB conduce 20–17.
Con due triple consecutive i padroni di casa provano a scappare. Cinciarini dalla lunetta con 1/2 sblocca un lungo digiuno. Le difficoltà a trovare il canestro si protraggono e ci vuole ancora tempo prima del gancio di Del Chiaro che riduce a -10. Parravicini suona la carica e i romagnoli riprendono a martellare, approfittando della difesa tiepida degli avversari. Pillastrini sul +3 ferma il gioco. Harper però realizza i liberi del -1. Nei momenti di difficoltà la palla passa per le mani di Marks, che non delude. All’intervallo i padroni di casa conducono 36-34. La Gesteco tira meglio dall’arco, mentre la Unieuro predilige l’area. Parravicini è il primo a raggiungere la doppia cifra con 12 punti.
Dopo la pausa lunga, i romagnoli trovano il canestro del sorpasso, ma ancora una volta Redivo cambia rotta e trascina i compagni a +6. Pollone accorcia dall’arco. Dopo una serie di gite in lunetta, Ferrari trova l’appoggio a canestro. La preghiera di Cinciarini non viene accolta e così all’ultimo mini break i friulani sono ancora avanti per 50-44.
Dawson batte un colpo, ma Redivo e compagni rispondono. Due banali errori offensivi permettono a Forlì di riportarsi a -1, ma Rota mette le distanze. I tre liberi di Parravicini vengono vanificati dalla tripla di Mastellari. Parravicini risponde a Marks, poi un Redivo glaciale si presenta in lunetta per due volte consecutive. Martino decide di fermare il gioco sul -8 con 1 minuto al termine. La sfida Parravicini – Redivo si fa entusiasmante, ma è la tripla di Harper a chiudere i giochi. Cividale vince 77-69.
Cividale ha dimostrato migliori percentuali da 3 punti rispetto agli avversari ed è riuscita a conquistare qualche rimbalzo offensivo in più e con più efficacia. MVP: Lucio Redivo, 22 punti (6/16 al tiro ma 6/6 ai liberi) in 35′, oggi supportato anche dalla presenza dei genitori. Per Forlì, invece, è stato determinante Matteo Parravicini con i suoi 21 punti (7/12 al tiro e 3/3 ai liberi) in 29′.
UEB Gesteco Cividale – Unieuro Forlì 77-69
Parziali: 20-17; 16-17; 14-10; 27-25.
Progressione: 20-17; 36-34; 50-44; 77-69.
L'articolo LNP A2 Old Wild West 1ª andata 2024-25: Cividale si conferma una squadra ostica e a farne le spese è Forlì proviene da All-Around.