Morto Aquilino, l’amato papà di Luca e Nicola Zingaretti
Con una dedica affettuosa scritta su sfondo nero e pubblicata quest’oggi su Instagram, Luca Zingaretti ha annunciato la morte di Aquilino Zingaretti, padre suo e del fratello minore Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, oltre che della sorella Angela, operatrice bancaria, con una vita lontana dai riflettori.
«Stamattina Aquilino Zingaretti, nostro padre, se ne è andato. A noi piace pensarlo felice per aver ritrovato la sua adorata Mimmi. È stato un papà magnifico e un uomo speciale. Tutta la sua famiglia lo piange, insieme ai moltissimi che lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene», scrive Luca Zingaretti, per tutti il commissario Montalbano dell’omonima serie tv.
Mimmi è il vezzeggiativo della madre di Nicola e Luca Zingaretti, Emma Di Capua, mancata lo scorso ottobre a Roma e sfuggita all’età di sette anni al rastrellamento delle famiglie ebree a Roma, nella tristemente nota giornata del 16 ottobre 1943.
Ex funzionario di banca, Aquilino Zingaretti è stato descritto come un uomo di grande cultura, con una passione per la storia, trasmessa a tutti e tre i fratelli.