Добавить новость


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il Nastro Rosa «incompleto» della Campagna AIRC segna l’urgenza di nuove cure per il cancro al seno

È vero, i progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Eppure questa malattia continua a colpire circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.

Oggi, la sfida è pertanto tutta centrata sull’urgenza di trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive di tumore al seno, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese.

Una sfida difficilissima, che Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, perché richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente. Richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.

Un appello, quello lanciato da Fondazione AIRC che quest’anno diventa ancora più urgente a causa dell’emergere degli effetti della pandemia da COVID-19 sui programmi di screening. Alcuni ricercatori hanno stimato che nel 2020 in Italia, nei soli tre mesi di lockdown, circa 10.000 pazienti potrebbero non aver ricevuto una diagnosi precoce di tumore al seno, un numero che sale a 16.000, se si include il trimestre successivo. Un ritardo che deve essere colmato al più presto, per ridurre il numero di diagnosi in stadi più avanzati della malattia.

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA AIRC 2021: DALLA LUCE CHE SI ACCENDE 

In Italia, la campagna internazionale contro il tumore al seno Nastro Rosa prende il via la sera di giovedì 30
settembre, quando Fondazione AIRC e The Estée Lauder Companies Italia illumineranno in
rosa la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano per la Breast Cancer Campaign. Dal primo
ottobre sarà la volta di centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutto il Paese, che si
accenderanno grazie alla collaborazione fra AIRC e ANCI (Associazione Nazionale Comuni
Italiani), per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione.

E c’è di più: per tutto il mese di ottobre, AIRC diffonderà informazioni e consigli sul sito nastrorosa.it, sui social media con l’hashtag #nastrorosaairc, attraverso la rivista Fondamentale e grazie alla collaborazione dei
partner della campagna. In questa occasione, torna anche “TITS UP! Storie di donne in lotta contro il cancro al seno”, serie podcast nata dalla collaborazione fra Fondazione AIRC e Storielibere.fm, che racconta di donne che hanno affrontato o stanno affrontando sulla propria pelle un tumore al seno e hanno deciso di raccontarsi anche nei momenti più bui, tutte con il “petto in fuori”. La serie Tits Up! è ideata e narrata da Samanta Chiodini e può contare sul contributo della ricercatrice AIRC Lucia Del Mastro, Coordinatrice della Breast Unit del Policlinico San Martino di Genova.

TUTTI I MODI IN CUI SI PUO’ CONTRIBUIRE ALLA RICERCA CON UNA DONAZIONE

Determinante per far sentire il proprio sostegno alla Fondazione e alla Ricerca, ogni contributo economico volontario – soprattutto nel mese dedicato alla cura dei tumori al seno – è un passo in più verso la sconfitta della malattia e può essere effettuato in molteplici modi:
– scegliendo le spillette Nastro Rosa AIRC, disponibili a fronte di una donazione minima di 2 euro
nelle farmacie e nei punti di distribuzione indicati su nastrorosa.it;
– effettuando una donazione con carta di credito su nastrorosa.it o chiamando il numero verde 800 350 350 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30);
– chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 45521 uno o più SMS del valore di 2 euro;
– attraverso un Bonifico Bancario IBAN IT 18 N 05034 01633 000000005226;
– aprendo una pagina di raccolta fondi sul portale Rete del Dono, adesioni attraverso questo link;
– per gli artigiani e le piccole imprese che vogliono sostenere la campagna con le loro
attività è stato creato un percorso dedicato, attraverso questo link;

 

LEGGI ANCHE

Antonella Elia e il cancro al seno: «Una mutilazione che mi ha segnata per sempre»

LEGGI ANCHE

Shannen Doherty torna a parlare del suo cancro al seno: «Il mio unico desiderio è vivere»

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus