Добавить новость


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La rivoluzione «Miele» per un futuro sostenibile: la longevità

Cosa possiamo fare noi per l’ambiente? Cosa le aziende? Nel primo weekend dei giorni dell’edizione 2021 di Care’s – the Ethical Chef’s Days a Brunico, sembra che la possibilità per un futuro diverso, etico ed ecologico, possa realizzarsi solo in un impegno comune di tutti noi. Un’alleanza virtuosa.

L’attenzione sostenibile, entrata nelle agende di tutto il mondo con i 17 punti delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, fissati per il 2030, è diventata anche la guida dello sviluppo delle aziende più attente. Eppure tutto ciò non basta se non interviene anche l’impegno di ogni singola persona. La presentazione della visione ecologica di Miele, tenuta dall’executive director Axel Kniehl nella splendida cornice del ristorante AlpInnMuseo Lumen a Plan de Corones, sede dell’evento, è stata illuminante (anche) da questo punto di vista. «Solo il 3 % di chi ha una lavatrice Miele usa il programma di lavaggio Eco, – ci racconta – una percentuale bassissima, eppure – continua – anche solo quel tre per cento basta a risparmiare la quantità di energia sufficiente all’intera nostra produzione». Siamo noi, insomma, l’esercito di consumatori consapevoli, che possiamo fare la differenza. Possiamo farlo con le nostre scelte quotidiane (ad esempio proprio usando il programma «Eco» anche se dura di più), decidendo di comprare elettrodomestici ad alta efficienza e soprattutto scegliendo in ogni ambito, da quello che mangiamo a come lo cuciniamo, da quello che vestiamo a dove andiamo in vacanza, di dare la nostra fiducia alle aziende che hanno i nostri stessi valori.

Dal punto di vista tecnologico è affascinante vedere come si disegnando il nostro futuro (e quello delle nostre case). Miele, l’azienda fondata nel 1907 a Gütersloh in Germania, ha la visione di diventare la più sostenibile delle aziende ed essere il punto di riferimento nell’industria. «Il nostro Dna è sempre stato quello della qualità – dice Axel Kniehl alla platea – ricordando il claim dell’azienda sin dagli inizi, quell’«Immer Besser», «Sempre Meglio» che dovrebbe diventare il motto di tutti. Così l’azienda si impegna a rendere virtuoso ogni passaggio, dallo sviluppo del prodotto alla selezione e all’approvvigionamento di materie prime, materiali e componenti (esiste ad esempio un acciaio a produzione ecologica che riduce il suo impatto sull’ambiente dell’80 %) fino alla produzione, al trasporto e alla vendita, all’utilizzo, al riciclaggio.

LA NUOVA ECOLOGIA È LA LONGEVITA’
La vera rivoluzione di Miele nella propria visione ecologica ha un nome che sembra una cosa lontana se si parla di oggetti ed elettrodomestici. Nell’era della velocità e del consumismo, torna la «longevità». L’impegno dell’azienda è quello di garantire che i propri elettrodomestici vivano almeno 20 anni, oltre 10.000 ore di lavoro, (e vengano riparati con un esercito impressionante di ricambi – oltre 70.000 – per far sì che si possano aggiustare fino a 15 anni dal loro acquisto).

Quanti telefoni abbiamo cambiato (o siamo stati costretti a cambiare) in 20 anni, quante scarpe, quanti computer?  Invece avremo solo una lavatrice. La «longevità» è una scelta che ridona valore agli oggetti, alla qualità, all’impegno di tutti nel produrli, alla nostra scelta di acquistarli. È anche un esercizio filosofico e valoriale, oltre che un bene per l’ambiente. «Se spesso alla longevità si obietta che i nuovi prodotti hanno un’efficienza energetica migliore – spiega Axel Kniehl – in realtà uno studio commissionato da Miele dimostra che il miglior atteggiamento per la sostenibilità è usare un elettrodomestico che era il più efficiente della sua categoria al momento dell’acquisto il più a lungo possibile, piuttosto che usarne molti nel corso degli anni».

VERSO IL FUTURO
Poi c’è tutto il resto, che non è poco, quello che ci fa entrare nel nostro futuro (migliore):

In cucina ci sarà uno spazio per coltivare ortaggi, mentre le verdure, conservate nei frigoriferi di nuova generazione grazie al programma PerfectFresh Pro system di Miele tra i 0° e i 3°  potranno durare fino a 5 volte di più (il che permetterà di sentirci meno in colpa quando per le giornate contro lo spreco – una delle grandi tematiche sul tavolo del futuro alimentare del mondo – ci verrà ricordato che buttiamo via 3 miliardi di tonnellate di cibo ogni anno). E se proprio qualche prodotto sta andando a male, una app ci fornirà le ricette per usare i prodotti in scadenza.

In un altro ambito, mentre cresce l’attenzione per la «Slow Fashion» e si compreranno capi di alta qualità che potranno restare nel nostro armadio per qualche anno invece che capi «usa e getta», sarà importante mantenerli al meglio con l’uso di lavatrici che rispettano i campi nel lavaggio, così come le macchine Miele con il tamburo «a nido d’ape». Ma le lavatrici di nuova generazione sono anche programmate per permettere un «SingleWash» e lavare anche solo un capo con un consumo d’acqua e di energia attento, oltre che – con TwinDos – per usare la giusta quantità di detersivo (in effetti il « quanto sapone mettere» è sempre stata una delle materie più imperscrutabili per noi consumatori..).

Il futuro sarà migliore con lo sforzo di tutti. E se lo si guarda dalla cime di Plan de Corones, con le Dolomiti attorno, il verde dei prati, il cielo terso e se lo si pensa insieme, come si fa in questi giorni dedicati alla sostenibilità, raccogliendo l’impegno di tutti, delle aziende, degli chef, degli scienziati, dei produttori, degli esperti, dei media per comunicarle, di tutti noi per seguirle, beh allora così il futuro sembra bellissimo. E possibile.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus