È appena cominciato il Pride Month, il mese dell’orgoglio LGBTQ+: si celebra da 52 anni, da quel giugno 1969 considerato come la data di nascita del movimento di liberazione gay, in cui allo Stonewall Inn – celebre gay bar del Greenwich Village a New York – ci furono violenti sconti tra gruppi di omosessuali e la polizia. Da allora ogni anno questo è il mese delle commemorazioni, delle feste, delle manifestazioni per la libertà sessuale e per la lotta agli stereotipi, che ora possiamo condividere anche con i social, grazie a tante novità appena annunciate da Facebook e Instagram.
Per moltiplicare le possibilità di esprimerci liberamente, e invogliarci a fare la nostra parte nella lotta per la libertà di genere, i social di Menlo Park quest’anno festeggiano il Pride Month offrendo nuovi spunti dalle tinte arcobaleno per arricchire post e storie.
Si comincia da sei nuovi adesivi per Instagram realizzati in collaborazione con tre creator internazionali: @yallaroza (dal Canada), @lebassis (dal Brasile) e @madeby_ari (italiana di origine e tedesca d’adozione). Sono adesivi che richiamano i temi del Pride, dedicati a tutta la comunità LGBTQ+ per includere anche i membri genderfluid, trans, asessuali e gender non conforming. Sempre su Instagram, ci sono Rainbow Hashtag per le parole chiave del mese #pridefamily, #gayvisibility e #genderfluid: includendoli nelle storie il cerchio che incornicia la propria foto profilo diventa automaticamente arcobaleno.
Intanto su Facebook e Messenger arrivano cornici, sfondi, adesivi e avatar a tema Pride, che si possono usare come commenti o nelle Storie. Tutto questo mentre cambia persino il logo di Facebook: è stato realizzato con l’artista berlinese Jasmina El Bouamraoui (EL BOUM) e rappresenta rispetto per la diversità, inclusione, divertimento e autenticità. Nella gallery sopra una preview delle novità