Anche in questo caso il tempismo non sembra essere il punto di forza dei Sussex. Il principe Filippo, 99 anni, è ricoverato in ospedale da un paio di giorni – «a scopo precauzionale», ma per motivi sconosciuti – ed ecco che arriva una nota ufficiale di Buckingham Palace: «Harry e Meghan hanno comunicato alla regina che non torneranno a essere membri attivi della royal family». La Megxit, insomma, dopo un anno di prova appare ormai definitiva.
Del resto, i segnali c’erano tutti: i due che non rientrano a Londra da oltre un anno; i contratti milionari firmati con Netflix e Spotify; la gravidanza annunciata scalzi sul prato di casa a Santa Monica e, infine, l’imminente intervista «bomba» a Oprah Winfrey. Intervista che, ufficiosamente, preoccupa Sua Maestà e che – ad alcuni – ricorda l’intervista di Lady Diana alla BBC del 1995.
Ma torniamo all’ufficiale: «Gli incarichi militari onorari e i patronati del duca e della duchessa tornano alla regina, e saranno redistribuiti tra i membri attivi della royal family», si legge ancora. Infine, la chiusa sembra – apparentemente – più conciliante: «Nonostante siamo tutti rattristati dalla loro decisione, il duca e la duchessa restano membri molto amati della famiglia». Come a dire: ci dispiace, certo, ma è stata una loro scelta. Non nostra.
Come sappiamo, quel che più dispiace al principe Harry è perdere i suoi incarichi militari. Ma, a quanto pare, indietro non si torna. E The Queen non è una che lascia le cose al caso, o in sospeso. La libertà ha un prezzo: dentro o fuori. Sembra essere questo il sottotitolo di quest’ultima nota di Palazzo. Resta da capire dove stia (davvero) la felicità.