Una foto in bianco e nero ai piedi di una scala, con un cuoricino rosso e la lettera B, probabilmente l’iniziale di un nomignolo affettuoso. Così Justin Theroux ha augurato buon compleanno alla sua ex moglie, Jennifer Aniston, che poche ore fa ha spento 52 candeline. Il dolce pensiero dell’attore, che ha pubblicato il post nelle story Instagram, conferma che il rapporto tra i due resta ottimo, nonostante la separazione.
Ma qual è il segreto per rimanere amici con gli/le ex? In questo Jennifer, vista anche la serenità ritrovata con lo storico marito Brad Pitt, sembra essere maestra. «La decisione di lasciarsi è stata reciproca e amorevole», ha affermato nel 2017 Stephen Huvane, portavoce dell’attrice, proprio nei giorni successivi all’addio con Justin. «Entrambi vogliono rendere pubblica la verità, per evitare la speculazione della stampa».
«Vogliono mantenere un profondo rispetto per l’amore che hanno provato l’uno per l’altra», spiegava il comunicato. «Jennifer e Justin sono due migliori amici che hanno deciso di separarsi, ma non vedono l’ora di continuare la loro meravigliosa amicizia». E qui forse c’è il nodo della questione: i sentimenti, come ogni altra cosa, evolvono con il tempo, mutano, e può capitare che quello che ieri era amore, oggi sia altro.
Il «segreto» sta nell’accettare – senza forzature – la trasformazione dei sentimenti, accoglierla. Con fisiologico dispiacere, certo, ma evitando di contaminare il rapporto con la rabbia e senza attribuire colpe al partner: a volte le relazioni vanno in una certa direzione e basta, senza che ci siano cause scatenanti. In altre parole, due persone possono prendere strade diverse perché capiscono di avere esigenze diverse.
A maggior ragione quando nel mezzo ci sono pure dei figli. Lo sanno bene Chris Martin e Gwyneth Paltrow: «Restiamo comunque una vera famiglia», hanno detto, «e ci impegnano a rafforzarla sempre di più». Co-genitorialità, dunque, ma anche supporto in casi di bisogno: Jennifer Garner, ad esempio, ha continuato ad essere un punto di riferimento per Ben Affleck, negli ultimi anni tormentato dalle sue nocive dipendenze.
Perché quando l’amore svanisce, la sfida è salvare tutto il resto, restando «migliori amici». Anche se forse – a ben vedere – ci si separa proprio perché si è diventati «migliori amici».