Добавить новость

Exeed нашел «место силы» в Подмосковье

«112»: число заболевших ботулизмом в России выросло до 375

В Новосибирске комнаты продаются почти в три раза дешевле студии

Врач Можайской больницы рассказал, как обезопасить себя от ботулизма



Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Se lo shampoo per cani e gatti fa bene sia a loro che al pianeta

Perché per loro devono valere le stesse regole che applichiamo su di noi, improntate sulla salute e il benessere della cute. È iniziata l'era dell'approccio «clean» anche per i nostri pet
Pet beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Per beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti
Pet beauty: i prodotti

Avere i propri cani e gatti profumati e puliti è sicuramente un desiderio di molto padroni. «I cani in particolare leggono le nostre emozioni. Se siamo felici perché sono puliti, con il tono della voce e l’espressione del viso comunichiamo gioia, che i cani percepiscono subito, e sono felici come noi», ha commentato la dottoressa Sabrina Giussani consulente veterinaria comportamentalista che spesso è ospite a L’Arca di Noè su Canale5. Ma per quanto questi gradiscano la pulizia per compiacere i loro padroni non bisogna mai esagerare nella loro routine di bellezza, fino a snaturare e umanizzare gli animali domestici, utilizzando prodotti con alcool o troppo aggressivi sulla loro pelle. Per loro devono valere le stesse regole che applichiamo su di noi, improntate sulla salute e sul benessere, per evitare dermatiti o manifestazioni di alopecia dell’animale, ma anche per salvaguardare il pianeta. È iniziata l’era della dermocosmesi «clean» anche per i nostri pet.

È con questa consapevolezza che Nicoletta Casanova, fondatrice di ElsaBeauty, ha lanciato un linea di dermocosmesi rispettosa per l’ambiente, creata da un cosmetologo, Roberto Bonfanti, da oltre 30 anni attivo nella cosmesi bio umana e fondatore di Laboratori Hur e con la consulenza di un pool di veterinari. Le formule della linea sono bio e i flaconi in PET 100% plastica riciclata, con elevato contenuto di fitoderivati di provenienza italiana, altamente performanti senza il supporto della chimica. Inoltre, i prodotti della gamma non sono testati sugli animali e le fasi di formulazione e produzione seguono le medesime direttive vigenti per la cosmesi umana. Il brand si avvale delle ultime ricerche e sviluppo anche di avanzate biotecnologie, quali la bio fermentazione indotta da agenti naturali.

Nicoletta Casanova dopo una laurea in economia e commercio indirizzo marketing ha iniziato con la moda, poi si è dedicata alla cosmesi che a un certo punto ha coniugato alla sua grande passione per natura e animali. A ispirare il suo progetto è stata la cagnolina Elsa che ha fatto da musa e ha dato il nome alla linea di prodotti per la cura degli cuccioli di casa, all’insegna della sicurezza e del benessere per la loro salute e per l’ambiente.

Per quando possa sembrare strano che anche i nostri animali abbiano bisogno di prodotti «più gentili», abbiamo voluto chiarire con lei che cosa si intende per approccio bio alla routine di bellezza e pulizia degli animali domestici.

Quanto vanno d’accordo profumi, anche quelli nei prodotti per la pulizia, e animali domestici?
«Non molto, i profumi piacciono di più a noi umani che agli animali in generale. Infatti spesso i cani che escono da un toelettatore sono nuvole di profumo, ma loro hanno espressioni attonite. I nostri prodotti hanno un profumo estremamente delicato e per nulla persistente. Ciò è dovuto sia al fatto che usando ingredienti bio non aggiungiamo fragranze, sia perché vogliamo prima di tutto rispettare l’olfatto degli animali. I cani e ancor di più i gatti, a pelo lungo, come i persiani o i Maine Coon, non amano in natura essere lavati di frequente, tra l’altro i gatti hanno un olfatto ancora più accentuato dei cani e il profumo a loro non piace molto. La nostra linea propone prodotti con ingredienti naturali, senza quelli sintetici che fissano il profumo, ma creati con lo stesso procedimento usato per le fragranze bio molto delicate e per niente invasive».

Qual è la frequenza giusta per fare lo shampoo ai cani?
«Non esiste una frequenza giusta per tutti i cani, dipende dalla razza e dal loro stile di vita. Più che altro una buona igiene di pelle e pelo è piacevole per l’animale stesso. Per cani di medio/piccola taglia che vivono in casa si consiglia di lavarli ogni 2/3 settimane (o più spesso), ma in questo caso bisogna fare moltissima attenzione ai prodotti che si usano. Per esempio, anche il nostro veterinario/dermatologo al quale ho chiesto una consulenza per la linea ha provato a usare lo Shampoo Igienizzante Dermoprotettivo tutti i giorni sul suo cane, e ha notato che non solo pelo e cute erano sempre bellissimi, ma addirittura migliori dopo ogni lavaggio. Di solito i cani che vanno dal toelettatore quando tornano a casa non sono solo una nuvola di pelo, ma sono fin troppo profumati. È una pratica che piace più al padrone che agli animali. Il nostro shampoo ha oli essenziali ed erbe con il profumo che sparisce subito e non resta addosso, se non per una nota leggerissima che sa di pulito».

Quali sono le indicazioni giuste nella scelta di un prodotto per l’igiene degli animali?
«In generale non c’è uno shampoo migliore dell’altro, ce ne sono per pelo bianco, nero, corto o lungo, quel che conta è che sia dermoprotettivo, quindi che sia delicato. Purtroppo per i prodotti cosmetici per gli animali non c’è una regolamentazione come avviene per gli esseri umani, soggetti alla legge europea 123/2009 che detta le normative e gli ingredienti vietati o non e a differenza che per la cosmetica umana per la quale in Europa sono vietati i test sugli animali, per i nostri pet non esiste questo divieto. Un po’ di persone hanno iniziato a sollevare la lacuna nella regolamentazione, purtroppo a oggi chiunque può mettere in commercio un prodotto qualsiasi per la toelettatura, utilizzando ad esempio un detersivo per piatti ed eticchettandolo come adatto agli animali, per questo bisogna stare attenti nella scelta».

Se parliamo di ingredienti naturali quali sono gli oli essenziali che raccomanda nei prodotti per animali?
«L’essenza di lavanda e il bergamotto sono due ingredienti dalla funzione antisettica. L’estratto di iperico è nutriente, quello di mele è idratante, l’achilleia è ammorbidente, lenisce dermatiti e arrossamenti anche se non è specifico per curarle. Anche la cannabis sativa e la moringa sono ingredienti che vengono utilizzati nei prodotti per animali».

Come consiglia di fare il bagno a un cane?
«La mia raccomandazione è prima di tutto quella di scegliere i prodotti giusti per il vostro animale, da portate anche ai toilettatori, perché di solito questi utilizzano contenitori da 5 litri soggetti a contaminazione e non vengono usate tutte le precauzioni per conservarli. Quindi per i cani con dermatiti meglio scegliere detergenti che non siano aggressivi. A casa consiglio di diluire in una bacinella 5 o 10 ml o utilizzarlo con una spugna da spremere sul pelo, poi si sciacqua con la doccetta come ogni shampoo, a meno che il pelo non sia ispido, per cui è consigliato utilizzare il balsamo. L’aceto serve solo a rendere lucido il pelo, non è un igienizzante, né un dermoprotettore per forti dermatiti. Per questi casi ci sono prodotti specifici».

Gli errori da non fare con i cani per la frenesia di tenerli puliti?
«Fondamentalmente usare prodotti sbagliati, troppo aggressivi o troppo profumati, e come dicevo bisogna attenersi sempre alla tipologia del cane e al suo stile di vita. I toelettatori che hanno provato i nostri prodotti avrebbero voluto avere shampoo molto più profumati. Mi facevano presente di aver poi “spruzzato” sul pelo del profumo, visto che il nostro shampoo non ne aveva praticamente lasciato traccia. Tutti i nostri shampoo e tutti i nostri prodotti hanno questa caratteristica, piacciamo o meno ai proprietari, noi tuteliamo i consumatori, cioè gli animali».

Fino a che punto andare per non umanizzarli?
«Qualsiasi animale non va umanizzato, ma rispettato tenendo presente quali sono le sue esigenze e la sua essenza (spesso migliore di noi umani). Loro ci amano per ciò che siamo, e noi dobbiamo comportarci nello stesso modo nei loro confronti».

LEGGI ANCHE

Animali domestici: ecco i sintomi a cui prestare attenzione e cosa fare

LEGGI ANCHE

Animali e pandemia: più adozioni dopo il lockdown

 

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

В «Штрубе Рус» рассказали о вегетации подсолнечника

Антициклон расположился на Северо-Западе

Мошенники обокрали академика РАН и его супругу на 20 млн рублей

В Зарайске прошел областной семинар для спортивных судей по шахматам

Музыкальные новости

Сергей Собянин. Главное за день

Его можно было спасти: вдова Шатунова сделала душераздирающее признание в день годовщины мужа

Каждый пятый россиянин считает, что привычка носить обручальное кольца и верность взаимосвязаны

«Переиграть американцев»: сенатор Джабаров раскрыл замысел Путина и Ким Чен Ына

Новости России

Антициклон расположился на Северо-Западе

В Ростове пассажирский поезд сбил насмерть мужчину

Врач Можайской больницы рассказал, как обезопасить себя от ботулизма

В Зарайске прошел областной семинар для спортивных судей по шахматам

Экология в России и мире

11 страшно ядовитых растений, о которых необходимо знать каждому

Академия Готового Арендного Бизнеса — больше чем просто обучение

АФК «Система» планирует модернизировать Вологодский текстильный комбинат

Есть или не есть кровянку, прокомментировал гастроэнтеролог Садыков

Спорт в России и мире

Тарпищев: У Рублева есть сложности со здоровьем, но он хочет сыграть на Уимблдоне

Калинская обыграла Азаренко и вышла в финал турнира в Берлине

Путинцева в Бирмингеме завоевала третий титул WTA в карьере

Россия — первая по теннисным отказникам! Почему сразу девять наших сказали «нет» Олимпиаде в Париже

Moscow.media

Несчастливый перекресток. На трассе "Орел-Брянск" в д. Образцово произошло ДТП

История одного похода

Юные таланты под эгидой Фонда Спивакова дали концерт в «Михайловском»

Audi работает над кроссовером RS Q6 e-tron с агрегатами от Porsche Macan Turbo











Топ новостей на этот час

Rss.plus






План обновления Спортивного парка в Ватутинках расширили по просьбам спортсменов

Врач Можайской больницы рассказал, как обезопасить себя от ботулизма

«112»: число заболевших ботулизмом в России выросло до 375

В Новосибирске комнаты продаются почти в три раза дешевле студии