Il gusto di sentirsi sempre «carichi»
Con il termine «identificazione», indichiamo il confronto mentale che facciamo tra noi stessi e il personaggio di un film, di una serie TV o di un libro. È un’esperienza comune a ognuno di noi, che permette di vivere esperienze nuove da una posizione distaccata. La diffusione globale degli smartphone ha cambiato qualcosa anche nella definizione di questa esperienza.
Secondo una recente ricerca della Business School di Londra, infatti, molti di noi hanno cominciato a «identificarsi» anche con la batteria del cellulare. I partecipanti al sondaggio hanno affermato che un indicatore di livello batteria completo li rendeva di ottimo umore, facendoli sentire capaci di andare ovunque e di fare qualsiasi cosa. Ma quando il livello di carica della batteria scendeva sotto la metà, gli stessi partecipanti alla ricerca provavano ansia e sconforto. Se capita anche a voi, benvenuti nel club di coloro che provano l’ansia da batteria scarica.
Ma niente panico: ora c’è una soluzione per sconfiggerla. Si chiama Huawei P smart 2021, l’ultimo arrivato nel ricco ecosistema dell’azienda, un telefono sempre più performante, conveniente e, soprattutto, affidabile, con una batteria capace di durare fino a due giorni di utilizzo intenso. Già, perché i comportamenti citati sopra si riflettono anche in una ricerca realizzata da Hoda sul tema Criteri d’acquisto di smartphone, da cui è emerso che fra i primi tre fattori nella scelta di un nuovo smartphone c’è proprio la durata della batteria (oltre al prezzo del dispositivo e alla memoria disponibile), risultata determinante per il 45% degli italiani, ovvero quasi uno su due.
I telefoni cellulari, dopotutto, sono ormai molto più che semplici mezzi di comunicazione. Senza di essi molti di noi si sentono isolati e irraggiungibili. Oltre a essere telefoni in senso stretto, gli smartphone sono anche porte d’ingresso ai social network, mappe, portafogli digitali, sistemi di intrattenimento, messaggistica, diari, banche, contapassi e molto altro ancora. Monitorare il livello della batteria di questi dispositivi multifunzionali è diventato cruciale per restare connessi alla propria vita personale e professionale.
Un’attitudine che si riflette anche in un fenomeno in crescita nel nostro Paese, la cosiddetta nomofobia, la paura di rimanere senza il proprio smartphone, per problemi di batteria, segnale o memoria. Il termine, di origine inglese, è formato dalla parola «nomo» che è una forma abbreviata di no-mobile – senza telefono mobile, ovvero cellulare – e dal suffisso fobia, ed è stato coniato dall’ente di ricerca britannico YouGov oltre dieci anni fa per definire lo stato di preoccupazione che ci assale quando temiamo di rimanere senza il nostro telefono.
Il nuovo Huawei P Smart 2021 riassume tutte le eccellenze della casa di Shenzhen in un dispositivo affidabile, elegante e dalle prestazioni potenziate, in grado di incontrare le esigenze di tutti i consumatori e, non da ultimo, scacciare la nomofobia. Disponibile al prezzo consigliato di 229 euro, con memoria interna da 128 gigabyte e memoria esterna estendibile fino a 512 GB, Huawei P smart 2021 ha una batteria da 5mila mAh (milliampereora, l’unità di misura della capacità delle moderne batterie degli smartphone), che assicura fino a due giorni di utilizzo intensivo e riproduzione video per circa 23 ore, grazie anche a un algoritmo di risparmio energetico basato sull’Intelligenza artificiale.
Inoltre, grazie a Huawei SuperCharge, è possibile ricaricare rapidamente la batteria per rimanere sempre connessi e produttivi. Con soli 10 minuti di ricarica, Huawei P smart 2021 garantisce due ore di visualizzazione video senza interruzioni. Anche per coloro che hanno poco tempo a disposizione prima di uscire per un appuntamento, è sufficiente collegare il telefono al cavo Huawei per una ricarica rapida e liberarsi così di ogni ansia da batteria scarica per il resto della giornata.
Con uno schermo FullView Display da 6,67 pollici e una fotocamera quadrupla da 48+8+2+2 megapixel (con grandangolo da 120° e obiettivo macro), anche Huawei P smart 2021 è dotato dei Huawei Mobile Service, Huawei Petal Search e Huawei AppGallery, che in poco tempo si è imposto come terzo store di app al mondo. Proprio l’utilizzo delle applicazioni, infatti, è una tra le attività che mettono maggiormente alla prova la durata della batteria dei device portatili. Grazie a Huawei AppGallery si accede a oltre 96mila app tra le più richieste e utilizzate, che con Huawei P smart 2021 puoi apprezzare senza pensieri da ricarica. Alcune ci consentono di godere al meglio la città in cui viviamo e di “ricaricarci”, in tutti i sensi, come Domino’s Pizza Italia, ItTaxi, NeN Energia, UCI Cinemas, Zig Zag Sharing.
Fino al 1° novembre, Huawei P smart 2021 è in vendita nelle versioni Crush Green, Blush Gold e Midnight Black con un’offerta lancio: chi pre-ordina o completa l’acquisto entro tale data, riceverà incluso nel prezzo Huawei FreeBuds 3 (gli auricolari che da soli costano 139 euro), oltre a tre mesi di Huawei Music VIP Membership, tre mesi di abbonamento a Huawei Video e 15 GB di spazio extra su Huawei Cloud per 12 mesi.