La regina Elisabetta e il principe Filippo, un’altra quarantena insieme
La regina Elisabetta e il principe Filippo, di nuovo sotto lo stesso tetto a causa del coronavirus. Secondo le indiscrezioni dei tabloid, infatti, lo staff reale starebbe allestendo a Windsor l’ormai celebre «royal bubble», ossia una bolla sociale dentro la quale tenere al sicuro dal Covid la sovrana e il marito durante il lockdown britannico, che come annunciato dal premier Boris Johnson comincerà giovedì.
Una pratica già sperimentata la scorsa primavera, in occasione della prima ondata della pandemia: a marzo, infatti, sia Elisabetta che Filippo furono costretti a lasciare precauzionalmente le loro residenze per trasferirsi al castello nel Berkshire, a est di Londra, insieme ad un gruppetto di assistenti personali. Una «reunion» fuori programma, visto che la coppia vive separata per gran parte dell’anno.
Lei sta a Buckingham Palace, dove svolge gran parte dei suoi compiti istituzionali, mentre lui – da quando nel 2017 si è ritirato a vita privata – preferisce la più tranquilla Wood Farm, nella tenuta di Sandringham. Così sono rimasti a Windsor fino ad agosto, poi si sono trasferiti a Balmoral per trascorrere insieme le vacanze estive, infine alcune settimane fa la nuova separazione in vista dell’inverno.
Elisabetta è rientrata a Windsor, mentre Filippo è tornato a Sandringham. Il nuovo lockdown, però, ha scompigliato per la seconda volta i programmi e i due si apprestano quindi a vivere uno al fianco dell’altra anche i prossimi mesi. Compreso – con ogni probabilità – anche il 29 novembre, giorno del loro 73esimo anniversario di nozze. Praticamente una vita insieme, che non smette però ancora di stupirli.
Lei, 94 anni, e lui, 99, non avrebbero mai pensato di ritrovarsi a vivere sotto lo stesso tetto a causa di una pandemia: nuovi fotogrammi di un lunghissimo amore.