C’era una volta un bambino di nome Kevin McCallister che, a pochi giorni dal Natale, veniva dimenticato a casa da tutta la sua famiglia e cominciava così a fare cose da adulti, compreso usare il dopobarba. Lo storico urlo di un giovanissimo Macaulay Culkin in «Mamma, ho perso l’aereo» è stato stampato oggi su una serie di mascherine che – riproducendo le espressioni degli attori – omaggiano alcuni film cult.
Lo stesso Culkin, che ha da poco compiuto quarant’anni, ha deciso di comprare la simpatica mascherina per «indossare la pelle di quand’era bambino». «Resto al sicuro dal coronavirus», ha scritto sui social pubblicando una foto diventata subito virale. Così, dopo aver attirato l’attenzione, l’iconico attore ha colto l’occasione per lanciare un messaggio importante: «Ragazzi, non dimenticate di proteggervi».
https://twitter.com/IncredibleCulk/status/1313909529805946881Culkin è soltanto l’ultimo di una lunga lista di attori che portano avanti la campagna per l’utilizzo della mascherina, al fine di ridurre sensibilmente le possibilità di contagio. «Dobbiamo indossarla tutti se vogliamo che l’emergenza finisca al più presto», è il pensiero di Jennifer Aniston, che a metà luglio ha postato la foto-shock di un amico intubato in terapia intensiva: «Questa è realtà, questo è il Covid».
Tra l’altro negli USA prosegue da tempo una vigorosa polemica alimentata da alcune dichiarazioni – e comportamenti – di Donald Trump. «Non vi fate condizionare dal virus», ha dichiarato durante un discorso pubblico appena uscito dall’ospedale, togliendosi appunto la mascherina. Per alcuni osservatori si tratta dell’ennesimo «gesto di sfida», con l’aggravante che adesso il presidente è pure positivo al Covid.
Chissà se il messaggio di Macaulay Culkin – aka Kevin McCallister – contribuirà a fargli cambiare idea.