Belén Rodriguez lancia la sua linea di make-up: «L’ispirazione è no-filter»
Non è certo carente di pose da togliere il fiato e curve prorompenti il profilo Instagram di Belén Rodriguez. Solo che adesso qualcosa è cambiato. I followers più attenti lo avranno di sicuro già intuito: i colori caldi di certe immagini stanno lasciando spazio a sequenze di scatti in bianco e nero più intime, essenziali, molto eleganti. Un cambio di rotta (e di stile) che la showgirl argentina, 36 anni, attualmente impegnata nella conduzione del talent show Tu Sì Que Vales, ha voluto raccontare lanciando la sua prima linea make-up, #BelenxDiegoDallaPalma, realizzata in collaborazione con il brand made in Italy: «Studiando questa collezione ho scelto di eliminare il contouring e il make-up pesante», racconta Belén «Credo che i social ci abbiano molto rovinate con i filtri e noi donne non siamo più disposte ad accettarci così come siamo. Oggi è tutto troppo fake, dobbiamo tornare alla realtà, stiamo andando nella direzione sbagliata. Si possono camuffare le imperfezioni, che spesso sono il nostro punto di forza, anche con leggerezza ed eleganza».
Il kit make-up, già disponibile sul sito e-commerce del brand Diego dalla Palma Milano, è composto da cinque prodotti basici- una palette ombretto e illuminante, due rossetti nude dal finish luminoso, una matita labbra e uno smalto- che regalano un nude look sofisticato 24H, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il trucco.
Da 0 a 4 sì, che punteggio assegna al trucco che si fa da sola ?
«Quattro “sì” pieni. Ho iniziato a truccarmi che ero molto piccola, frugando tra i trucchi di mia nonna che era giovanissima e che, rispetto a mia madre, amava truccarsi. E mi ricordo che mi piaceva mettermi un rossetto fucsia, tipico sudamericano. Ho avuto da sempre una spiccata passione e abilità nel make-up. I miei genitori mi hanno sempre supportata e mi dicevano “quanto sei bella”».
E adesso che ha 36 anni com’è cambiato il suo rapporto con il trucco?
«Per prima cosa sono diventata velocissima: ci metto 12 minuti, giuro! Due mosse ben fatte e via! La mattina non ho tempo per truccarmi, devo correre a portare mio figlio a scuola. Discorso diverso invece per il trucco da sera o per un’occasione speciale. Idrato molto la pelle perché cosi il trucco prende meglio. Copro le occhiaie, con cui sono nata. Oggi, rispetto a qualche tempo fa, invece di risaltare gli occhi e le labbra scelgo di risaltare l’ambrato della mia carnagione».
Segue qualche beauty influencer su Youtube o su TikTok?
«No, in realtà non li seguo, faccio fatica con i nuovi social. Anzi, può sembrare assurdo detto da me ma sto iniziando a non sopportare più i social. Non è per presunzione ma per truccarmi non ho bisogno di seguire i tutorial: ho studiato fin da piccola, da quando facevo la modella e non c’erano truccatori ma dovevamo fare da sole e quindi ero obbligata a impegnarmi a dosare polveri, matite, blush e rossetti sul mio volto».
Lei è più una donna da “Mi trucco in religioso silenzio” o “Se non c’è musica, non apro neanche la trousse”?
«La seconda, non possono fare a meno di ascoltare la musica mentre applico il blush o metto il mascara. Mi faccio delle playlist, in questo periodo sto ascoltando molto rock e rock melodico. Nella mia hit beauty non mancano mai le musiche di Paolo Nutini e Sting»
Anche lei ha dei giorni #nomakeup?
«Assolutamente si! Mi sento bene senza trucco, ho i tratti del viso così forti che a volte sembro truccata pur senza esserlo. Ma è una cosa che posso fare solo nel mio quotidiano, in tv o su un set fotografico il trucco è d’obbligo».
Che significato ha per lei la bellezza?
«La bellezza è in ogni momento della nostra vita, non ha età. Più siamo contente e appagate più siamo belle».