La capitale del mondo di Halloween? È Anoka, in Minnesota
Se amate festeggiare la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre travestiti da streghe e fantasmi e vi piacciono le zucche intagliate e le atmosfere lugubri e misteriose, allora dovreste mettere in conto di organizzare un viaggio in Minnesota, alla scoperta di Anoka, una trentina di chilometri da Minneapolis. Da 99 anni, questa piccola città è considerata la «capitale del mondo di Halloween».
Tutto ebbe inizio il primo novembre 1919, il giorno dopo Halloween: quando i residenti di Anoka si svegliarono, si resero conto che gli scherzi organizzati la sera prima dai ragazzi del posto per onorare la festa erano stati davvero di proporzioni epiche. I carri erano stati «parcheggiati» sui tetti delle case, le finestre erano oscurate con la schiuma del sapone, i capannoni erano stati rovesciati, le mucche vagavano liberamente per il centro della città e nei corridoi della prigione della contea. Per evitare che un simile disastro si verificasse anche l’anno successivo, gli amministratori si riunirono per organizzare una festa di Halloween che potesse rivelarsi divertente per tutti, e che non degenerasse nell’eccesso.
«Gli scherzi stavano diventando sempre più pesanti: i bambini arrivavano addirittura a gettare i polli giù dagli edifici», spiega John Jost, che l’anno prossimo, nel 2020, coordinerà la festa dei cento anni da quando Anoka è diventata la capitale di Halloween. «Era arrivato il momento di porre un freno agli eccessi».
I piani hanno funzionato: ogni anno, dal 1920 (tranne il 1942 e il 1943, quando c’era la seconda guerra mondiale), Anoka organizza grandi feste di Halloween con sfilate, prelibatezze da mangiare e travestimenti. Un evento sontuoso che attira ad Anoka gli appassionati di Halloween da tutto il Minnesota, dagli Stati Uniti e persino dal resto del mondo: a ottobre, ogni anno, la popolazione passa da 18 mila e 60 mila persone. «Di recente ho addirittura incontrato una coppia giovane che ha detto di amare così tanto Halloween da avere deciso di trasferirsi qui», racconta Karen George, presidente Halloween Inc, l’organizzazione no profit responsabile della celebrazione di Halloween di Anoka.
Quest’anno la festa prevede tre sfilate al posto di una, una parata di palloncini illuminati e, ancora, uno spettacolo di tre ore che si snoda attraverso la città. Poi una gara di intaglio della zucca, un falò e una gara di decorazione domestica. Ma anche negli altri 11 mesi all’anno, la città di Anoka rimane la capitale del mondo di Halloween: una delle sue rotonde è dipinta come se fosse una gigantesca jack-o-lantern, c’è un negozio di articoli dedicati ed è anche aperto un piccolo museo che spiega come Anoka ha guadagnato il suo singolare primato.