Добавить новость


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sì alla Commissione Segre contro l’odio razziale. Il centrodestra non vota

Contrastare gli episodi di intolleranza e odio. È questo il compito che si prefigge la commissione straordinaria promossa da Liliana Segre e approvata dal Senato, non senza polemiche. La mozione di istituzione spiega che la commissione sarà costituita da 25 componenti con il compito di osservare, studiare e prendere iniziative. Il gruppo dovrebbe lavorare a nuove proposte di legge e partecipare all’attuazione di queste e di quelle già attive sul tema.

Entro il 30 giugno di ogni anno, la commissione sarà chiamata a trasmettere al Governo e alle Camere una relazione sull’attività svolta. Fra i suoi compiti anche quello di segnalare casi di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Potrà chiedere la rimozione dal web dei contenuti e l’eliminazione dai motori di ricerca.

https://twitter.com/emmabonino/status/1189816786784522240

Non è un caso che sia stata Liliana Segre, senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, a proporre questa nuova commissione. Qualche giorno fa la senatrice ha raccontato di ricevere 200 insulti ogni giorno, anche se sui social non c’è nemmeno. La insultano perché ebrea, le augurano di finire in un termovalorizzatore con frasi come questa: «Hitler non hai fatto bene il tuo mestiere». Sono messaggi d’odio, gli hate speech, frasi con linguaggio violento e offensivo nei confronti di minoranze religiose e sociali, della comunità Lgbt, delle donne, degli stranieri.

La commissione è stata approvata con 151 voti a favore e 98 astensioni. Queste astensioni sono venute tutte dai partiti di centrodestra. Secondo la Lega alcuni contenuti del testo sarebbero lesivi della libertà di espressione. Sulle stesse posizioni ci sono Fratelli d’Italia e Forza Italia. «Siamo contro il razzismo», ha detto Matteo Salvini a Palazzo Madama, «la violenza, l’odio e l’antisemitismo senza se e senza ma. Non vorremmo che però che qualcuno a sinistra spacciasse per razzismo quella che per noi è una convinzione, un diritto, ovverosia il “prima gli italiani”».

I voti a favore sono venuti dalla parte sinistra dell’emiciclo. Il deputato dem Emanuele Fiano ha parlato di «macchia indelebile per la nostra storia parlamentare». Questa parte del Parlamento si è alzata in piedi ad applaudire Liliana Segre al termine della votazione. Lo hanno fatto anche alcuni senatori di Forza Italia che pur essendosi astenuti sono andati poi a congratularsi di persona.

Emma Bonino ha raccontato al Corriere della Sera che la senatrice desiderava che finisse con un accordo unanime. «Mi ha emozionato molto e mi ha fatto una grande tenerezza per questa sua forza, questa resilienza». La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ieri mattina ha visitato privatamente Liliana Segre. «La conosco da anni, rappresenta la memoria di una pagina terribile della nostra storia».

LEGGI ANCHE

Odiare Ti Costa, la campagna che rende il web un posto migliore

LEGGI ANCHE

Liliana Segre: «Ad Auschwitz non si va in gita»

LEGGI ANCHE

Grazie Alberto Angela per avere raccontato gli «abissi della storia»

LEGGI ANCHE

Il discorso integrale di Liliana Segre al Senato per la fiducia al governo Conte

LEGGI ANCHE

Diario di Renia, la storia di una nuova Anna Frank

LEGGI ANCHE

Da «Zingaraccia» a «Ti piace filmare bambini?», le frasi del ministro dell'Interno

LEGGI ANCHE

Fiona May: «Lo sport italiano non fa niente contro il razzismo»

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus