15 motivi per cui si perdono molti capelli
A tutti capita di perdere i capelli di tanto in tanto. Potrebbe accadere durante la doccia mattutina, mentre li asciugate o quando li spazzolate velocemente – ed è del tutto normale. «In media, perdiamo da 50 a 100 capelli al giorno – afferma Francesca Fusco, dermatologa certificata con sede a New York, specializzata in perdita di capelli – Si tratta del ciclo di vita del capello: ogni volta che ne cade uno, ne ricresce uno nuovo».
Ma quando i capelli iniziano a cadere in modo consistente e in grandi quantità, iniziate a notare macchie calve, o l’attaccatura inizia a retrocedere, potreste avere a che fare con qualcosa di più serio.
Sebbene nelle donne, la calvizie o comunque i problemi concernenti i capelli, sono meno frequenti, non sono così improbabili. «La perdita dei capelli è estremamente comune nelle donne, e lo sta diventando sempre di più», afferma Gary Goldenberg, professore clinico di dermatologia presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai a New York.
Al di là dell’aspetto fisico, può influenzare emotivamente una persona, specialmente le donne, secondo una revisione di una ricerca datata 2015. Poiché i capelli sono così strettamente collegati alla femminilità, possono influire sull’autostima, indurre alla depressione e intralciare i rapporti con le altre persone.
Ma per combattere il problema, in primo luogo dovete sapere perché i capelli cadono. Nella nostra gallery, i dermatologi e altri specialisti spiegano perché state perdendo più capelli del solito e i migliori trattamenti per ripristinarne volume e lucentezza.