Il risveglio (gourmand) di Como: 8 ristoranti per una cena di stile
Como non ha mai goduto di buona fama tra i gourmet. Il lago ha sempre attirato quanti vanno alla ricerca di un’esperienza serena, con un grande panorama, soprattutto se in coppia. Ma per mangiare bene, gli appassionati comaschi per primi hanno sempre guardato a Milano – mai come adesso meta importante – e al Canton Ticino che è a due passi (reali) con i suoi ristoranti di alto livello, anche se carissimi per un italiano. Ecco perché sorprende positivamente che in un paio di anni Como abbia ritrovato la verve, finendo su un ipotetico podio delle città lombarde. Perché dietro l’inarrivabile metropoli, solo Bergamo può allineare un’offerta così importante tra posti storici e nuove realtà.
Poi è evidente che tanti grandi locali – o almeno i più suggestivi – si trovino ancora nelle località sul lago. Basti pensare a Blevio, che vanta lo stellato Berton al Lago (all’interno di Il Sereno Hotel); a Torno, che da pochi mesi ospita il Mandarin Oriental che ha preso lo spazio del Casta Diva e ha un ristorante splendido, L’Aria, affidato a Vincenzo Guarino o, ancora, il Villa Lario Restaurant a Pognana Lario, con Michele Tamburrino ai fornelli. Come, sulla sponda opposta, ci sono Materia a Cernobbio – stellato da un anno e che ha nel talentuoso Davide Caranchini un valore sicuro – e l’emergente Filo del Filario Hotel a Lezzeno, del giovane Alessandro Parisi. Sino a spingersi a Bellagio, dove officia il geniale Ettore Bocchia allo stellato Mistral di Villa Serbelloni.
Ma torniamo in città dove, come detto, da un paio di anni la musica è cambiata: cuochi e patron giovani hanno preso in mano la situazione, creando nuovi locali o rimettendo in ordine quelli storici, talvolta rivisitando la tradizione che ha una doppia anima: il pesce di acqua dolce, lavarello, persico fritto o con il risotto, agoni in preparazioni particolari come il carpione e i missoltini (agoni essiccati e conservati, poi fatti rivivere alla griglia); e la montagna con i suoi formaggi e la piccola selvaggina. Oggi a Como ci sono posti di rilievo con idee interessanti o il recupero della storia, sconosciuta persino a molti abitanti. La nostra selezione segue questo filo, sempre più piacevole, che punta a farvi vivere una bella esperienza culinaria a Como. Sfogliate la gallery sopra