Le parlamentari inglesi stanno con Meghan Markle
Se i sudditi britannici sono divisi, Meghan Markle può contare sul sostegno delle parlamentari inglesi. Settantadue donne della Camera dei comuni hanno infatti voluto scrivere e poi firmare una lettera aperta per esprimere «solidarietà» nei confronti della moglie di Harry. A guidare l’iniziativa la laburista Holly Lynch, che ha poi condiviso la nota via Twitter: «Come deputate di tutti i partiti politici abbiamo messo da parte le nostre differenze per essere solidali con la duchessa del Sussex e le inviamo questa lettera aperta», ha fatto sapere Lynch su Twitter.
«In alcune occasioni, storie e titoli hanno rappresentato un’invasione della sua privacy e hanno cercato di esprimere opinioni sul suo personaggio, senza alcuna buona ragione», si legge nella lettera, «Ancora più preoccupante è il fatto che possono essere rintracciate sfumature coloniali obsolete in alcune di queste storie. Come deputate del parlamento di ogni provenienza, siamo con voi nel dire che non si può permettere che rimangano incontrastate».
Harry e Meghan quasi alla fine del loro recente tour reale in Sudafrica hanno infatti annunciato di avere avviato un’azione legale contro alcuni tabloid britannici, in particolare contro il Mail of Sunday per aver pubblicato una lettera privata della duchessa. «Parte di questo lavoro, e di qualsiasi altro, è porgere l’altra guancia a molte cose. Ma ancora una volta, per me e per mia moglie, ci sono un sacco di cose che fanno male, specialmente quando la maggior parte di queste è falsa», ha fatto sapere Harry nel documentario appena andato in onda, Harry & Meghan: An African Journey.
L’ex attrice americana, in video, è stata più chiara su ciò che non intende più sopportare: «Ho detto spesso a H, questo è il mondo in cui lo chiamo, che non è sufficiente sopravvivere a qualcosa. Non è questo il senso della vita. Bisogna crescere. Devi sentirti felice». E ancora: «Ho davvero provato ad adottare quella sensibilità britannica del “fare buon viso a cattivo gioco”. Ci ho davvero provato, ma penso che ciò che fa internamente sia molto dannoso». Parole assolutamente inedite (e insolite) per un reale britannico, ancora di più per un Windsor. A Buckingham Palace vige ancora la vecchia regola d’oro della Regina madre: «Mai lamentarsi, mai spiegare qualcosa e parlare in pubblico solo raramente». Harry e Meghan si sono però tirati fuori. Resta da capire quel che verrà.