Il colore di maggio: il lavanda provenzale
Il nome della lavanda deriva dal gerundio latino e significa «da lavare». E la pianta che cresce rigogliosa in infinite distese di campi in Provenza è infatti un ottimo igienizzante, oltre che un portento per scacciare nervosismo, ansia e insonnia. Si narra anche che Maria Antonietta profumasse i suoi vestiti con l’essenza di lavanda, non solo per farli odorare di buono ma anche per liberare la mente dalle preoccupazioni a palazzo.
Anche il Serenity, colore Pantone del 2016, altro non è che un’infusione di azzurro e color lavanda, in grado di infondere, appunto, serenità. Quindi il solo pensiero di indossare questa sfumatura di lilla, a metà tra il rosa e il light blue, fa subito sentire più rassicurate. Rassicurate anche per un’altra motivazione: questa nuance è la più gettonata del momento.
Taylor Swift l’ha scelta per i Billboard Music Awards 2019 su un mini dress tutto ruches e pizzi, di Raisa & Vanessa. Dopo di lei, Kylie Jenner, che non ha resistito nel calcare il tappeto rosso del Met Gala 2019 fasciata in un abito lavender, firmato Atelier Versace, in rete impreziosito da cristalli e da un tripudio di piume. Entrambi esempi che dimostrano che il color lavanda non solo è rilassante alla vista, ma sa anche essere molto sensuale.
Basti guardare il suo chic-effect anche sulle passerelle Primavera/estate 2019, dai look più contemporanei di Christian Cowan e Afterhomework a quelli raffinati e delicati di Badgley Mischka e Kate Spade.
È insomma il colore da indossare ora, per tutta la durata della primavera, anche a una cerimonia, come un matrimonio. La bella Julianne (Julia Roberts), protagonista del film Il matrimonio del mio miglior amico, docet: «Ti vedo là, al tuo tavolo – le sussurra George (Rupert Everett) al telefono – con il vestito lavanda e i capelli raccolti».
Il lavanda è facile da indossare e sta bene con tutti i colori di capelli, soprattutto ai toni caldi come il rosso, il cioccolato e il biondo miele, ed è indicato a chi ha un incarnato chiaro, non abbronzato. Con che colori abbinarlo? Con altre sfumature simili, come il lilla e il glicine, o «alla Taylor Swift», mixato ad altri colori pastello, come il giallo limone o il verde menta. O come Julia Roberts nella commedia romantica anni Novanta, con un semplice paio di orecchini dalla pietra nella stessa tonalità dell’abito e con accessori neutri.
Nella gallery 40 idee shopping, da acquistare anche con un click. Sarete charmant e romantiche, come un campo di lavanda provenzale.