Madonna: il «Madame X Tour 2019» sarà nei teatri (e non arriverà in Italia, per ora)
Si inizia il 12 settembre alla NY BAM Howard Gilman Opera House di New York. Nessuno stadio e nessun palazzetto. Per la prima volta nella sua carriera, Madonna porta il suo tour in una location più intima, in cui potrà stare a stretto contatto con i suoi fan: il teatro. Ad annunciarlo è lei stessa sul suo profilo Instagram, entusiasta come una ragazzina. La cantante, al momento, ha reso note solo le tappe che la porteranno in Nord America da settembre a novembre: le città toccate saranno «solo» New York, Chicago e Los Angeles.
Nessuna comunicazione ufficiale, invece, per quanto riguarda l’Europa che, in qualsiasi caso, vedrà Madonna impegnata nel 2020. Secondo i ben informati le città che non mancheranno assolutamente per il Madame X Tour, che prende il nome dal suo ultimo album in uscita il 14 giugno, saranno Parigi, Londra e Lisbona, città in cui la cantante si è trasferita da tempo. Non sembra essere nei piani, almeno per il momento, una tappa italiana, anche se è decisamente troppo presto per poterla escludere completamente.
Di certo l’intimità della location comporterà due conseguenze: un minor afflusso di spettatori e, soprattutto, prezzi dei biglietti più elevati. L’ultima esibizione più «raccolta» della cantante era stata all’Olympia di Parigi per il MDNA Tour: uno spettacolo speciale che si era concluso con diverse polemiche del pubblico francese per via della durata troppo breve e di una certa «freddezza» nelle esibizioni. Era il 2012 e non si può certo dire che, da allora, Madonna non sia cambiata, raggiungendo un ulteriore maturità artistica e diventando sempre più «calda», parafrasando una sua frase nel famoso concerto di Torino di trentadue anni fa.