Miss America, Miss Teen Usa e Miss Usa, per la prima volta tutte afroamericane
È la prima volta che succede: tutti e tre i maggiori concorsi di bellezza americani vengono vinti da donne nere. Nia Franklin, 25 anni, è diventata Miss America a settembre, e la scorsa settimana Kaliegh Garris, 18 anni, e Cheslie Kryst, 28, sono state incoronate Miss Teen Usa e Miss Usa.
Tre vittorie importanti, che sembrano segnare la fine di una decennale storia di segregazione, razzismo e pregiudizio nelle gare di bellezza. La prima afroamericana a vincere una gara di bellezza fu Vanessa Wiliams: nel 1984 diventò Miss America. Ma prima di vedere un’altra donna nera (Carole Gist) trionfare in una competizione altrettanto prestigiosa, passarono altri sette anni. Poi, nel 1991, Janel Bishop vinse Miss Teen USA.
«La mia è la prima generazione ad avere quella mentalità lungimirante che prevede l’inclusività, la diversità, la forza e l’empowerment femminile», ha spiegato Cheslie Kryst nel suo discorso, dopo la vittoria, giovedì. «È importante che le giovani ragazze nere vedano tre figure forti, donne forti, afroamericane che stanno facendo un ottimo lavoro. La gente sosterrà che la razza non ha importanza. Ma la razza conta in America, per via della storia, per via della schiavitù». Lei è un avvocato civilista che lavora anche pro-bono per cercare di ridurre le pene ingiuste per i prigionieri. E ora rappresenterà gli Stati Uniti nel concorso di Miss Universo. Cheslie e Kaliegh Garris sono state apprezzate anche per avere scelto di partecipare alle gare di bellezza con i ricci capelli afro al naturale. Miss America, Nia Franklin, è una cantante d’opera che lavora anche con l’organizzazione benefica Sing for Hope per promuovere l’accessibilità delle arti e i cambiamenti sociali.
Fino agli Anni Quaranta, Miss America precludeva la partecipazione a donne che non fossero di «razza bianca». Nonostante le successive modifiche alle norme, fino al 1970 nessuna donna nera ha gareggiato a Miss America. Nel 1968, le donne afroamericane avevano però organizzato il primo concorso di Miss Black America, che si è tenuto in un hotel Ritz-Carlton, per protestare contro le regole razziste: fu incoronata Saundra Williams, 19 anni. «Miss America non ci rappresenta perché non c’è mai stata una ragazza nera», aveva dichiarato. «Con il mio titolo, posso mostrare alle donne di colore che anche loro sono belle».
«Le donne nere sono state a lungo sottorappresentate nei concorsi», ha confermato Elwood Watson, un professore di storia e studi afroamericani presso la East Tennessee State University, parlando al New York Times. «Per decenni, sono state escluse dai concorsi di Miss America. Sono sempre state viste come “altro”, e le donne bianche hanno sempre rappresentato l’unico standard di bellezza».