Dalla scelta del nome alla prima foto: quando vedremo il royal baby?
Il royal baby è nato. L’attesa è finita: baby Sussex – un maschio – è venuto al mondo alle 05:26 del mattino (ora britannica) del 6 maggio 2019 (lo stesso giorno in cui è nato George Clooney). Dopo settimane di frenetica attesa, col principe Harry – emozionatissimo – al fianco di mamma Meghan Markle. «Quello che riescono a fare le donne è incredibile», ha spiegato poco dopo l’annuncio ufficiale il neo papà, entusiasta.
E adesso cosa succede? Il principe e l’ex attrice hanno detto «no» alle foto subito dopo il parto sui gradini dell’ospedale, e questo vuol dire che vedremo il royal baby solo dopo che la nuova famiglia avrà avuto il tempo di festeggiare «privatamente». Il tempo, insomma, di un paio di giorni. Harry, Meghan e Baby Sussex sono al Frogmore Cottage di Windsor, lontano dall’effetto «bolla per pesci rossi» di Kensington Palace, e possono contare sull’aiuto di nonna Doria Ragland, arrivata tre settimane fa da Los Angeles. Il photocall con Baby Sussex dovrebbe quindi essere previsto per questo mercoledì, molto probabilmente nella dimora della coppia.
Anche il nome verrà comunicato in un secondo momento (qui le previsioni dei bookmaker). Kate Middleton e William ci avevano messo due giorni per annunciare i nomi «George» e «Charlotte». E ben quattro per scegliere «Louis». I cugini Mike e Zara Tindall avevano, invece, usato Twitter per rivelare il nome della figlia sei giorni dopo la sua nascita, avvenuta nel 2014. L’orgoglioso padre aveva twittato: «Per tutti quelli che hanno chiesto il nome di nostra figlia, è Mia Grace Tindall».
Nel 1982, Diana e Carlo avevano atteso sette giorni prima di decidere e annunciare il nome del principe William. Ma il record di attesa lo detiene Carlo: la regina comunicò il nome del primogenito solo un mese dopo, in occasione del battesimo nella Sala della musica di Buckingham Palace. Le nascite reali vengono spesso celebrate con 41 colpi di cannone sparati da Green Park o da Hyde Park, e altri 62 colpi dalla torre di Londra. Ma decide sempre Sua Maestà. Le campane di Westmister Abbey di solito suonano solo per festeggiare nascite e compleanni degli eredi al trono. Al momento, per baby Sussex tutto tace.
Dopo le prime foto di presentazione, è probabile che non vedremo il bebè reale per un po’. Il prossimo appuntamento in casa Windsor è per il 18 maggio, ma è molto difficile che vedremo i Sussex alle nozze di Lady Gabriella. Secondo i ben informati Meghan sarebbe propensa a un breve «congedo di maternità», circa tre mesi prima di tornare agli impegni ufficiali. Di sicuro, la vedremo il prossimo giugno in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Elisabetta II, durante la tradizionale parata del Trooping the Colour. E baby Sussex? Lo vedremo di nuovo al battesimo. Louis di Cambridge, nato il 23 aprile, è stato battezzato il 9 luglio.
LEGGI ANCHE
Chi sarà il padrino del Royal Baby? George Clooney o un amico di Meghan?LEGGI ANCHE
La regina conferma: ci sarà al royal wedding di Gabriella WindsorLEGGI ANCHE
Tutti i regali che il royal baby di Harry e Meghan ha ricevuto prima di nascereLEGGI ANCHE
Nome royal baby, come si chiamerà il figlio di Meghan?LEGGI ANCHE
Royal baby, papà Harry: «Sono pazzo di gioia»