Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Nuovo ospedale di Ivrea, mercoledì 8 aprile in municipio si presenta il progetto

IVREA

L’appuntamento è per il pomeriggio di oggi, mercoledì 8 aprile, nella sala Dorata di palazzo civico, per la conferenza stampa di presentazione del progetto del nuovo ospedale di Ivrea. Sono attesi sia il presidente della Regione Alberto Cirio che l’assessore alla sanità Federico Riboldi. Ivrea attende un nuovo ospedale da tempo, il dibattito è aperto da decenni e l’auspicio è che oggi si faccia un passo avanti importante. Il gruppo di progettazione (consorzio di imprese con Mythos di Aosta come capogruppo, Ep&S e Sintecna di Torino, Agm project consulting di Milano, Parcnouveau di Milano e il geologo Michelangelo Di Gioia), al quale andranno poco più di tre milioni di euro, ha concluso il lavoro entro febbraio e ha lavorato a stretto contatto con l’Asl/To4 e il Comune di Ivrea.

LE CARATTERISTICHE

Il nuovo ospedale sarà un edificio di quattro piani e occuperà praticamente quasi tutta l’area nell’area ex Montefibre che va tra il poliambulatorio (con il quale sarà collegato) e il tribunale, estendendosi in lunghezza di fronte al palazzo che ospita gli uffici giudiziari e, nell’anglo più estremo, alla rotatoria, dove ci sarà l’ingresso al pronto soccorso mentre l’area verso il liceo scientifico Gramsci sarà destinata a parcheggi. Secondo il cronoprogramma, archiviata questa prima fase il progetto dovrà essere approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici mentre parallelamente dovrà aprirsi l’iter in conferenza dei servizi che dovrà portare all’acquisizione dell’area.

UN PERCORSO DIFFICILE

Arrivare al progetto non è stato facile, considerato che la scelta dell’area era stata votata dalla conferenza dei sindaci dell’Asl/To4 in una drammatica e contestatissima riunione nell’estate del 2023 e, successivamente, in consiglio regionale. Una parte del territorio non ha digerito la scelta dell’area ex Montefibre (troppo centrale, troppo affollata, non facilmente raggiungibile) e avrebbe preferito un’area al di fuori del centro urbano di Ivrea come la zona Ribes, nei pressi del casello autostradale di Pavone. Ma le scelte si sono poi orientate in modo diverso e su un punto tutti concordano: un nuovo ospedale di Ivrea è necessario. La struttura attuale, progettata dall’architetto Ignazio Gardella, era stata inaugurata nel 1956, quando Adriano Olivetti era sindaco di Ivrea. Le spese di progettazione furono pagate dalla Olivetti e il territorio contribuì alle spese di costruzione con una raccolta fondi dal basso. Era stato volutamente costruito in centro alla città, in un luogo panoramico, in modo che fosse visibile e raggiungibile a piedi. Un’altra storia, di un tempo che non c’è più.

I FONDI INAIL

Il nuovo ospedale sarà finanziato dall’Inail. Circa 300 posti letto, un costo stimato in circa 140 milioni di euro nel 2020. E proprio sul modello del finanziamento degli ospedali (otto in Piemonte) attraverso l’Inail si è consumata nei giorni scorsi l’ultima polemica in Regione. Il consigliere Pd Daniele Valle ha detto che l’assessore Riboldi, durante un sopralluogo all’ospedale di Moncalieri, avrebbe annunciato che Inail finanzierà solo due nuovi ospedali l’anno e che il Piemonte ne avrebbe proposti due. Uno è quello di Cambiano. E l’altro? E gli altri in quale ordine? «Per noi il piano Inail non è sostenibile senza una sana indicazione di priorità tra gli interventi e non lo diciamo da oggi, ma da anni – spiega –. Il tempo ci darà ragione. Inail non regala i soldi, ha la bella pretesa di riaverli indietro. Quali strutture si dismetteranno? Quanto si risparmierà in manutenzioni e utenze? Quanto cuba il canone di ciascuno nuovo ospedale?». Riboldi, però, sostiene che «Inail non ha mai dichiarato di finanziare “due ospedali all’anno” e non è mai stato indicato alcun numero rigido o prestabilito. Dai colloqui diretti con il presidente di Inail – aggiunge – emerge invece una linea molto chiara: le condizioni imprescindibili per procedere sono la serietà e la completezza delle progettazioni presentate. E ovviamente avere dei contenziosi pendenti non aiuta. Noi – conclude – stiamo facendo il nostro lavoro: mettere a terra i progetti, risolvere i problemi, garantire che ogni passaggio sia solido e sostenibile. Per questo invito tutti ad alzare il livello del confronto: la sanità piemontese ha bisogno di concretezza».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus