Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Tagli e carenza di personale, a Bologna non si può iniziare la profilassi PrEP contro l’HIV: “Grave arretramento per la prevenzione”

A Bologna oggi iniziare la PrEP è, di fatto, impossibile. L’accesso alla profilassi pre-esposizione contro l’HIV è bloccato sia presso i servizi territoriali sia al Policlinico Sant’Orsola, che invita gli utenti a provare a chiamare “tra tre mesi”. Le liste d’attesa, di fatto, risultano chiuse. A lanciare l’allarme è Plus APS, che gestisce il PrEP Point della città, attivo dal 2018 con fondi privati. “Non c’è personale a sufficienza, questo è il tema”, spiega a ilfattoquotidiano.it Sandro Mattioli, presidente dell’associazione. “A monte ci sono stati tagli economici, blocchi delle assunzioni e un surplus di lavoro. Sappiamo del buco di bilancio e della necessità di tagliare, ma stiamo parlando di una pillola che previene l’HIV e non si trovano soldi per seguire gli utenti”.

Liste chiuse per la PrEP

Il PrEP Point non dispone più delle risorse economiche necessarie ad accogliere nuovi pazienti e li indirizza all’ambulatorio del Policlinico Sant’Orsola. Pure lì, però, non si entra. “Se devo giudicare dalle risposte ricevute da alcuni utenti, le liste sembrano chiuse”, osserva Mattioli. Il risultato è un cortocircuito: sebbene la PrEP sia riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci di prevenzione dell’HIV, il sistema non riesce a garantirne l’accesso. La normativa, poi, ci mette del proprio. “Dal 2018 AIFA ha stabilito che la profilassi possa essere prescritta esclusivamente da un infettivologo, sia per l’accesso gratuito che per quello a pagamento” ricorda ancora il Presidente di Plus, “ma se lo specialista non ha spazi per nuovi appuntamenti non la si può ottenere neanche pagando”. Così si assiste all’aumento di quella che viene definita “PrEP sauvage”, ovvero l’utilizzo di farmaci acquistati online o attraverso canali informali, senza supervisione clinica né monitoraggio degli effetti collaterali. “È una deriva pericolosa, che va esattamente nella direzione opposta rispetto a una sanità pubblica efficace e sicura”, fanno sapere dall’associazione.

L’allarme e le richieste di Plus APS

Sono 170 le persone seguite al PrEP Point cittadino, però il futuro è incerto: “Riusciremo a garantire loro il prosieguo del percorso? Non lo so. Stiamo partecipando a un bando: se lo vinciamo, probabilmente sì”, ammette Mattioli. Al di fuori di Bologna la situazione non è tanto più rosea. Qualche posto libero, a fatica, si trova a Imola, ma il problema è più ampio: “Perché la prevenzione deve essere seguita da un ospedale, quando per esempio le vaccinazioni sono affidate al territorio?”, chiede il Presidente. “Ci sono incongruenze micidiali. Forse perché, tutto sommato, c’è poco interesse”.

L’appello alla Regione Emilia-Romagna

Per Plus la responsabilità non è dei singoli professionisti o del singolo ambulatorio, bensì strutturale: carenza di personale, definanziamento, procedure che ostacolano invece di facilitare. “Così la PrEP non decolla. La Regione dovrebbe intervenire con un investimento. Non è il periodo migliore, ma tagliare sulla prevenzione significa spendere di più, presto o tardi, per le nuove diagnosi”. Al tempo stesso servirebbe “insistere con AIFA perché allarghi la possibilità di prescrizione anche al medico di medicina generale, possibilmente con un piano terapeutico dell’infettivologo, come avviene per tante altre patologie”.

In una città come Bologna, storicamente all’avanguardia nelle politiche sanitarie e sociali, la sospensione di fatto dell’accesso alla PrEP segna un “grave arretramento nelle politiche di prevenzione dell’HIV. Ogni giorno senza PrEP accessibile è un giorno in cui aumenta il rischio di nuove infezioni, con costi umani, sociali ed economici infinitamente superiori a quelli necessari per prevenire” conclude Mattioli. Perché la prevenzione dell’HIV non può finire in lista d’attesa.

L'articolo Tagli e carenza di personale, a Bologna non si può iniziare la profilassi PrEP contro l’HIV: “Grave arretramento per la prevenzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus