Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sondaggi politici TP: Vannacci supera soglia di sbarramento. Calano tutti i partiti maggiori

Sondaggi politici TP: Vannacci supera soglia di sbarramento. Calano tutti i partiti maggiori

Bentornati con il sondaggio settimanale di Termometro Politico, in cui approfondiamo le principali tematiche di attualità politica nazionale e internazionale. Affrontiamo il caso della manifestazione a Torino e degli scontri di piazza; le politiche di remigrazione; l’uscita di Vannacci dalla Lega; gli Epstein files. Cominciamo dalla manifestazione di Torino per il centro sociale Askatasuna.

Ecco di chi è la colpa degli scontri di piazza secondo gli italiani

Cominciamo con il chiedere, quindi, di chi è la colpa degli scontri di piazza a Torino per il centro sociale di Askatasuna. La risposta che va per la maggiore, data dal 43,4%, segnala gli infiltrati che, “come in altre occasioni, sono entrati in una manifestazione pacifica per renderla violenta e rovinarla”. A questo, segue un importante 37,2% che dà la colpa alla sinistra “che ha sempre assecondato e non ha mai contrastato le frange più radicali e violente”.

Tra le risposte meno gettonate, c’è chi crede che la colpa sia “Del centro sociale e in generale dei movimenti antagonisti che sono sempre stati ambigui per quanto riguarda la violenza”, opzione scelta dal 13,1% del campione.

Infine, una parte residuale crede che la colpa principale sia attribuibile alle forze dell’ordine “che hanno aggredito senza motivo i manifestanti provocando gli scontri”.

Sondaggi politici elettorali TP 5 febbraio 2026 scontri di Torino

Gli italiani vogliono il rispetto delle leggi (attuali) sull’immigrazione, ma più di uno su quattro vorrebbe rimpatriare anche i migranti regolari

Altro tema interno molto caldo è quello della remigrazione, un termine ancora non precisamente codificato ma che agglutina una serie di proposte basate sul rimpatrio – volontario o meno – della popolazione migrante. Abbiamo chiesto agli italiani cosa ne pensano. Ebbene, si evince come circa uno su due (45,4% del campione) afferma che “Esistono già le leggi sull’espulsione di chi è clandestino, basta applicarle, mentre chi è regolare deve essere integrato”.

Anche se si tratta di una minoranza relativa, è comunque rilevante il dato di chi afferma di essere “molto d’accordo, deve esserci un modo per rimpatriare gli immigrati di troppo, anche quelli regolari”. Risponde così il 28,4% del campione: più di un italiano su quattro. A questi, si aggiunge un 7,4% che sostiene una via leggermente più blanda: “dobbiamo incentivare un ritorno volontario al proprio Paese di chi vive, anche regolarmente, in Italia”.

Dall’altro lato, il 17,4% considera la remigrazione come “un’idea razzista e fuori tempo, abbiamo bisogno di più immigrazione, non meno”.

Sondaggi politici elettorali TP 5 febbraio 2026 politiche di remigrazione

Gli Epstein files dimostrerebbero la corruzione e il degrado oltre il colore politico

Passiamo all’argomento “globale” della settimana, il rilascio di 3 milioni di file relativi a Jeffrey Epstein e le sue feste private. Un caso con una documentazione mastodontica che coinvolge, a vario titolo, una elite politica ed economica profondamente variegata. È proprio questo che emerge maggiormente, secondo gli italiani: per il 40,5% “Emerge la corruzione e il degrado di chi raggiunge posizioni di potere, senza distinzione particolari di colore. Sono tutti colpevoli”.

Poi, un 15,3% che ritiene che siano “Soprattutto gli uomini di potere legati alla destra conservatrice come Donald Trump” ad uscire come i più corrotti e depravati. Per il 10,2%, invece, i peggiori sono “Soprattutto gli uomini di potere legati al mondo liberal come Bill Gates e Bill Clinton”.
In misura minore, emerge l’influenza e la corruzione della politica da parte di lobby importanti e potenze straniere come la Russia (6,3%) e Israele (6,9%).

C’è, infine, un 12,8% che vuole aspettare perché ci sono ancora troppe poche informazioni. A questo, si aggiunge un 8% che non sa del tema o non intende rispondere.

Sondaggi politici elettorali TP 5 febbraio 2026 cosa si evince dagli Epstein Files

Le chance del generale

E chiudiamo, come trait d’union con le intenzioni di voto, la notizia politico-elettorale interna più rilevante della settimana: l’uscita del generale Vannacci dalla Lega per la conformazione di un nuovo soggetto politico. Abbiamo chiesto se un partito anti-sistema fuori dai poli può avere successo.

Per il 13,2% “Sì, sicuramente, toglierà voti al centrodestra, che è sempre più lontano dalle istanze di cambiamento radicale”. Un altro 18,3% sostiene che “Sì ma solo se sarà veramente di rottura nei contenuti e quindi potrà attirare coloro che oggi non votano”, quindi aggiungendo la variabile fondamentale del recupero dall’astensione.

La maggioranza degli italiani non crede a un possibile exploit di un partito anti-sistema. Per il 24,4% “Vannacci con il tempo è diventato sempre meno autorevole e credibile”.
La risposta più frequente, data dal 36,8% del campione, è quella che sostiene che “i possibili elettori sono meno di quel che si pensa e nel bipolarismo attuale il consenso della maggioranza di essi va comunque al centrodestra per il voto utile”. Risposta quindi negativa nel quale si afferma un bacino elettorale sostanzialmente molto ristretto da cui attingere.

Sondaggi politici elettorali TP 5 febbraio 2026 intenzioni di voto per Vannacci

Sondaggi politici ed elettorali TP, intenzioni di voto 6 febbraio 2026 e fiducia in Giorgia Meloni. Forte calo di FdI e Lega per la prima rilevazione di FN

Chiudiamo il nostro sondaggio con le intenzioni di voto e la fiducia nella premier. Rispetto all’ultimo nostro sondaggio esclusivo del 30 gennaio, ci sono ovviamente dei cambiamenti sostanziali. Oggi sondiamo per la prima volta il partito di Vannacci, Futuro Nazionale. Per questa ragione, FdI perde mezzo punto e scende al 29,8%, mentre la Lega perde 0,7 punti e passa dall’8,4 al 7,7%. Giù anche Forza Italia, seppur in modo più limitato: -0,3% in una settimana (8,3%).

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma calano anche tutti e tre i partiti principali d’opposizione: il PD perde due decimi (22%) così come il Movimento 5 Stelle (11,9%), mentre AVS cala di un decimale (6,4%).

Nell’area centrista, anche Azione di Calenda scende al di sotto della soglia di sbarramento passando dal 3 al 2,8%.

In pratica, calano tutti i partiti che superano (o superavano) la soglia di sbarramento.

A quanto si assesta, allora, il partito di Vannacci? Il generale, da intenzioni di voto, dovrebbe riuscire a entrare in Parlamento: FN ottiene il 3,5% dei consensi.

Come cambia la fiducia in Meloni dopo gli scossoni sulle intenzioni di voto

Infine, riguardo la fiducia nella premier, nonostante gli stravolgimenti dell’ultima settimana non si segnalano cambiamenti nel gradimento verso la premier, con il dato aggregato della fiducia che si ferma al 39,2%, come sette giorni fa.

Nota metodologica: sondaggio realizzato con metodo CAWI, 2.900 interviste raccolte tra il 3 e il 5 febbraio 2026.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'articolo Sondaggi politici TP: Vannacci supera soglia di sbarramento. Calano tutti i partiti maggiori proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus