Coppa Davis: Jack Draper rientra dopo cinque mesi e vince
Gran Bretagna – Norvegia 1-0
J. Draper (GBR) b. V. Durasovic (NOR) 6-2 6-2
Un’ora esatta di gioco è stata sufficiente a Jack Draper per dare il punto alla Gran Bretagna contro la Norvegia a Oslo nel primissimo match del primo round di qualificazioni. L’avversario, il n. 313 ATP Viktor Durasovic, non è stato in grado di offrire un’adeguata resistenza al ventiquattrenne mancino inglese che si è preso la vittoria per 6-2 6-2.
La differenza di classifica tra i due è stata rispettata in campo, con i dubbi che riguardavano essenzialmente le condizioni fisiche di Draper per l’infortunio al braccio che lo ha tormentato per mesi. L’ultimo match disputato è stato allo US Open, (forfait al secondo turno) dopo un’assenza che durava da Wimbledon.
Il match
Jack ha scelto di iniziare in risposta, brekkando al terzo gioco approfittando di tre gratuiti dell’avversario e piazzando un passantone bimane. Da quel momento, Draper è sempre rimasto avanti, strappando di nuovo la battuta norvegese al turno successivo, mentre Durasovic è riuscito ad arrivare a “30” in risposta solo nell’ultimo game del primo parziale.
Nulla cambia nel secondo set: il britannico n. 4 del mondo parte forte, 4-0 (trasformate tutte le palle break), e Durasovic che fatica a tenere il palleggio. Forse Draper sente un po’ l’emozione servendo per il match e concede per la prima volta la parità, poi chiude alla seconda occasione.
La sfida di Draper
Esordio dunque positivo per Jack e il suo braccio protetto dalla fascia compressiva. Il prossimo incontro è previsto venerdì contro il numero 1 della squadra norvegese, che non è Casper Ruud (appena diventato papà) bensì il diciannovenne Nicolai Budkov Kjaer, n. 133 del ranking.
La vera sfida di Draper, appena iniziata, “sarà tornare dov’ero”. Il dove era a un passo dal diventare il più credibile avversario di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz – classe 1987 esclusi, ovviamente.