Poster e mascotte in vetrina, Vigevano celebra i Giochi
Vigevano. Vigevano celebrerà le prossime Olimpiadi di Milano-Cortina con «un’iniziativa che non ha eguali in Italia», secondo il presidente dell’Associazione internazionale della stampa sportiva, il vigevanese Gianni Merlo. Sino a metà marzo 59 attività commerciali del centro storico e delle strade limitrofe ospiteranno in vetrina 46 mascotte e 55 poster olimpici, l’intera collezione che Merlo ha raccolto negli anni: un unicum.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15493158]]
Dopo aver ottenuto il passaggio della fiamma olimpica lo scorso 15 gennaio il Comune (che ha creato un’apposita commissione per gli eventi collegati alle olimpiadi invernali) è riuscito ad attivarsi in tempi strettissimi per creare questo curioso evento. L'iniziativa è organizzata e promossa dall'Associazione internazionale della stampa sportiva in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Distretto urbano del commercio “La dimora sforzesca” e il Pool Vigevano Sport, ma coinvolge anche i ragazzi del progetto sociale “Ubuntu” che hanno aiutato a consegnare il materiale espositivo, l’associazione “Presepi Vigevano” che ha messo a disposizione i totem per i pannelli informativi e “Vigevano Promotions” che domenica 15 e 22 febbraio alle 11 ha predisposto una serie di itinerari olimpici su prenotazione per turisti e appassionati.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15493159]]
Mascotte e poster erano già stati esposti durante Sport Exhibition a settembre, in una riuscita mostra all’interno della strada sotterranea. A presentare ufficialmente “Vetrine olimpiche” ieri mattina sono stati il sindaco Andrea Ceffa, gli assessori Riccardo Ghia e Nunzia Alessandrino, Gianni Merlo, il presidente del Pool Vigevano Oscar Campari, introdotti da Manuela Merlo. «L’idea di questa iniziativa – ha spiegato Ceffa – è nata dall’entusiasmo del passaggio della fiaccola olimpica a Vigevano».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15493160]]
Il primo cittadino ha ricordato come «Durante Sport Exhibition l’esposizione voluta da Gianni Merlo aveva dimostrato un notevole interesse». Ghia e Campari si sono tolti qualche sassolino dalle scarpe, evidentemente.
«La città risponde quando viene coinvolta – ha detto l’assessore – e i risultati sono eccezionali». Campari invece ha sottolineato come la commissione Milano-Cortina, voluta dal Municipio e spesso indicata dalle opposizioni come scarsamente utile, «ha concluso in grande la sua attività». A corollario di queste vetrine olimpiche è anche stata prevista una sorta di mappa per invogliare i più giovani a vedere poster e mascotte dei giochi: chi le avrà trovate tutto potrà ritagliare una “medaglia” pubblicata sul retro del volantino e considerarsi “campione di ricerca olimpica”.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15493162]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15493161]]
—