Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La Clai non sbaglia all’esordio: 3-0 su Concorezzo e tre punti fondamentali per le imolesi

Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, Pool Salvezza, prima giornata 

Clai Imola Volley- Clerici Auto Concorezzo 3-0 (25-16; 25-22; 25-16) 

Imola: Morotti (L) ne, Hoogers 20, Schena ne, Cavalli (K) 2, Salvatori 5, Novello, Vecchi 1, Malik 17, Gambini (L), Romano 3, Osana, Foresi ne, Busolini 8. All. Bendandi 

Concorezzo: Da Pos, Veneriano 3, Bianchi, Bucciarelli 12, Ghezzi, Bernasconi 4, Stival 16, Purashaj 1, Trevisan (K) 4, Rocca (L), Bizzotto ne, Brambilla (L) ne. All. Reali 

Aces: Imola 1, Concorezzo 1 

Battute sbagliate: Imola 8, Concorezzo 4 

Muri: Imola 14, Concorezzo 4 

Errori punto: Imola 7, Concorezzo 16 

Durata set: 28’, 30’, 26’ Totale: 88’ 

MVP della gara è stata nominata la banda olandese della Clai Puck Hoogers, assoluta protagonista in campo con i suoi 20 punti complessivi messi a referto quest’oggi e capace di una prestazione davvero di alto livello e colorata dalla necessaria continuità per tutti i tre set giocati al PalaRuggi. 

Non ci poteva essere inizio migliore per la Clai Imola Volley nella Pool Salvezza del campionato di serie A2. Le santernine, trascinate da Hoogers e Malik in serata di grazia e dalla regia razionale di capitan Cavalli, schiantano Concorezzo con un netto quanto inappellabile 3-0 interno, risultato rotondo ed assolutamente meritato che porta in dote alla formazione di coach Simone Bendandi tre punti di fondamentale importanza per dare fin da subito un senso compiuto a questa delicata seconda fase di stagione.

Imola, eccezion fatta per l’avvio del secondo set, è sempre stata in pieno controllo della gara e non ha corso particolari rischi nella sfida odierna, esprimendo peraltro una pallavolo di buon livello che ha per larghi tratti annichilito il sestetto brianzolo in entrambe le fasi del gioco.

Buone le percentuali offensive delle padrone di casa, così come assolutamente positiva e benaugurante è stata la fase difensiva delle biancoblu per tutta la durata della gara.

Unica nota buia del pomeriggio l’infortunio occorso a Gaia Novello dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, con la giocatrice costretta ad uscire dal campo causa una distorsione alla caviglia. La Clai ha preso forza da quanto accaduto, si è ricompattata immediatamente e nonostante un sestetto totalmente sperimentale ha conquistato una vittoria che vale davvero tanto e che apre orizzonti davvero molto interessanti in vista di tutto ciò che sarà nelle prossime settimane.  

Top-scorer di serata per Imola l’MVP Puck Hoogers con 20 punti, seguita a ruota dalla compagna Polina Malik con 17 e da Federica Busolini con 8, mentre per Concorezzo 16 marcature totali per la grande ex Sara Stival e 12 per Bianca Bucciarelli. 

Andando alla cronaca della partita, coach Simone Bendandi schiera nel sestetto titolare capitan Cavalli in cabina di regia, Salvatori e Busolini centrali, Malik opposto, Hoogers e Novello in banda e Gambini come libero. Assente per infortunio Katarina Bulovic. 

Nel primo set la ex Stival risponde subito a Hoogers: 1-1. Sul punto che porta Concorezzo sul 2 a 2 si fa subito male ad una caviglia Gaia Novello, costretta ad uscire prematuramente dal campo ed a lasciare quindi il posto a Giulia Osana. L’ace di Cavalli regala il 4-3 a Imola, ma la gara rimane totalmente in equilibrio senza che nessuna delle due squadre riesca a costruire una fuga degna di tal nome. Clai di nuovo avanti sull’8-6 dopo l’errore di Bucciarelli e l’attacco da seconda linea di Hoogers, con le ospiti che nel frangente diventano decisamente più fallose ed imprecise. Di Busolini in veloce il punto del prezioso +3 (10 a 7) per le padrone di casa, ma Concorezzo ritorna prima in parità sul 10 pari soprattutto grazie alle conclusioni di Stival e subito dopo opera il sorpasso dopo il muro subito dalla neoentrata Vecchi (10-12, parziale 0-5). Hoogers, sempre lei, ferma l’emorragia e stampa a terra i punti numero 11 e 12 per le santernine, impattando nuovamente la sfida. Altro intelligente mani-fuori della banda olandese ed errore di Stival per il sontuoso controsorpasso Imola (15-12, break di 5 punti a 0), mentre subito dopo ci pensa Salvatori dalla prima linea a firmare il massimo vantaggio per le biancoblu (+4 sul 17-13). Divario nel punteggio che aumenta ancora (20-14, sempre Hoogers e 22-15 in seguito) e avvicina quindi le imolesi al meritato vantaggio dopo un parziale letteralmente dominato nella sua fase conclusiva, quando il pallone pesa di più. Sul 24-16 arrivano ben otto set point consecutivi per Busolini e compagne, che alla prima occasione chiudono la pratica senza correre alcun rischio e volano quindi sull’1-0 a loro favore. 

Concorezzo reagisce con carattere e va avanti immediatamente 2-0 ad inizio secondo set. Imola non mette in campo la stessa intensità e, sotto 1-5, coach Bendandi è costretto a chiamare time-out per ridare energia al suo sestetto. Malik inizia a spingere davvero forte, mettendo a terra due punti consecutivi molto importanti che servono per ricucire lo svantaggio (3-5), ma dall’altra parte della rete Stival e Bucciarelli rispediscono subito al mittente le velleità di rimonta delle santernine (3-8). Muro granitico della specialista Salvatori (5-8) e “bomba” dalla seconda linea di Hoogers, ma la Clai fatica a tornare del tutto a galla anche a causa dei troppi errori in fase offensiva. Il carattere comunque non manca a questa squadra, che ci prova in tutti i modi nonostante una formazione piuttosto rimaneggiata. Malik prende letteralmente per mano la squadra e la trascina fino al –1 (10-11), prima che Busolini a muro riporti la situazione in perfetto equilibrio (11 pari) dopo una rimonta davvero ammirevole. Sull’11-12 per Concorezzo esce Vecchi per fare spazio a Osana e qualche istante dopo un meraviglioso tocco di seconda di Cavalli certifica il primo vantaggio nel parziale per le imolesi (13-12). Vantaggio che si dilata nelle azioni successive soprattutto grazie alla difesa e al muro (15-12), anche se Concorezzo non molla e si riporta a contatto con una bordata a tutto braccio di Stival che stende Gambini (15-14). Sul 17-15 rientra Vecchi e la Clai si prepara per il finale convulso giocato punto a punto. L’errore di Stival dai 9 metri e la murata di Busolini portano Imola sul 20 a 17, gap sostanzioso e piuttosto importante che, dopo una serie di cambi palla ben tenuti da entrambe le formazioni, rimane invariato fino al 22-19 (attacco di Busolini). Hoogers in diagonale stretta regala quattro fondamentali palle set alle sue compagne (sul 24-20), alla terza delle quali è un’invasione a rete di Stival a portare la Clai sul 2-0 molto pesante. 

Di Busolini il punto inaugurale del terzo set, mentre il secondo e il terzo sono firmati dalla solita incontenibile Puck Hoogers (3-1). Errore di Cavalli al servizio (4-3 Clai), ma Malik a muro ristabilisce le distanze riportando Imola sul +3 (6-3). Ancora l’opposto imolese, di classe, per il 7 a 4, con le padrone di casa che mantengono alto il livello di concentrazione in entrambe le fasi di gioco. Busolini fa sempre di più la voce grossa sotto rete (9-5 per le santernine dopo un bel muro della centrale romana), mentre è Valentina Vecchi a sparare forte sulle mani avversarie per conquistare con grande maturità il punto numero 10 (a 6) per la Clai. Sul 12-7 Imola, nuovo avvicendamento Vecchi-Osana, con Concorezzo che azione dopo azione cerca di riavvicinarsi alle rivali prima che sia troppo tardi (12-10 dopo l’attacco di Bernasconi). Anche Bucciarelli perfora la difesa imolese (12-11), prima che uno dei pochi errori di Hoogers rimetta tutto nuovamente in discussione (12 pari). Entra Romano per una stanca ma efficace Busolini, ma Cavalli si appoggia nuovamente a Malik nei momenti di maggior bisogno…con la numero 9 che risponde presente: 13-12 Imola. Nuovo impetuoso allungo delle locali nel momento probabilmente cruciale della sfida (16-12) e traguardo che lentamente si avvicina per le ragazze di coach Bendandi. Stival blocca Hoogers (17-15) e riduce il divario, ma alle brianzole sembra mancare la necessaria convinzione per capovolgere l’inerzia della delicata contesa odierna. Trevisan in parallela per il 19-16 Clai, alla quale risponde in diagonale una precisissima Malik: 20-16 Imola. Muro di Romano per il +5 (21-16) e lombarde che si disuniscono abbandonando una volta per tutte ogni speranza di recupero. Altro muro di Romano e otto palle match in serie per le biancoblu, che sempre grazie alla stessa protagonista chiudono immediatamente sul 25-16 mettendo le mani su tre punti davvero di capitale importanza che permettono loro di iniziare questa seconda fase di campionato con il piede giusto.  

Queste le parole delle protagoniste arrivate al termine della gara giocata questo pomeriggio al PalaRuggi tra le padrone di casa della Clai Imola e le brianzole di Concorezzo: 

Sofia Cavalli (Clai Imola Volley): “Oggi è stato tutto molto bello. Ci aspettavamo un inizio tosto, così come d’altronde sarà tutto il percorso in questa pool, ma ci siamo davvero mangiate la partita. Per me è stato un onore dirigere la squadra e sono contenta del contributo dato da ogni ragazza. Ci siamo trovate subito in difficoltà, con un sestetto mai provato prima, ma abbiamo tirato fuori qualcosa di straordinario. Iniziare con questi tre punti è fondamentale, partire così ci dà senza dubbio le motivazioni giuste”. 

Bianca Bucciarelli (Clerici Auto Concorezzo): “Loro erano molto ben preparate oggi, mentre noi siamo arrivate qui con la convinzione di strappare qualche punto ma non c’è stato il giusto approccio mentale alla gara. Ci è mancato qualcosa, ma questa sconfitta ci farà crescere per fare meglio nel prossimo futuro. Adesso torniamo in palestra, analizziamo gli errori e dobbiamo proseguire convinte di poter fare meglio e di conquistare punti contro chiunque”. 

Nel prossimo turno, il primo in trasferta previsto in questa seconda e decisiva fase di stagione, la Clai Imola Volley sarà impegnata sul campo della èPiù Volley di Casalmaggiore. La partita in calendario, valida per la seconda giornata della Pool Salvezza del campionato nazionale di serie A2 Tigotà di pallavolo femminile, verrà giocata nell’anticipo sabato 7 febbraio 2026 al PalaFarina di Viadana (MN) con fischio d’inizio previsto per le ore 18,30. 

Serie A2 femminile, Pool Salvezza, risultati prima giornata 

31gennaio- 1 febbraio 2026 

Casalmaggiore- Modena 3-1 

Marsala- Altamura 2-3 

Clai Imola Volley– Concorezzo 3-0 

Offanengo- Club Italia 3-1 

riposa Altino 

Classifica Pool salvezza (dopo la prima giornata) 

Altamura 19 (9) 

Altino 18 (8) 

Clai Imola Volley 16 (9)  

Offanengo 12 (9)  

Marsala 11 (7) 

Club Italia 10 (7) 

Casalmaggiore 10 (7)  

Concorezzo 9 (7) 

Modena 3 (9) 

*tra parentesi le partite disputate

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus