Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Preparare un manoscritto leggibile prima dell’invio

Prima dell’invio a un editore conviene sistemare le pagine. Formato pulito, titoli coerenti, interlinea e conteggio cartelle per un manoscritto credibile.

Bentornati nella rubrica di Autori al centro, il vostro compagno di viaggio dalla stesura alla pubblicazione di un libro. Gli autori emergenti non devono essere interpretati solo come quelli che non hanno esperienza. Io auguro a voi tutti, ai miei autori ovviamente, di rimanere sempre emergenti. Cioè di mantenere la grinta, l’entusiasmo, la curiosità di diventare veri scrittori.

Torniamo a parlare di Word e di come si devono fare le cose per riuscire ad avere un documento formattato nella maniera più corretta possibile. Poniamo il caso che abbiate già scritto tutto il testo in cartaceo e adesso iniziate a batterlo al computer, oppure stiate già cominciando a scrivere direttamente sul foglio digitale. La prima cosa da fare è impostare la pagina.

Cominciamo, impostiamo la pagina

Aprite un nuovo documento e, prima di iniziare a battere il testo, guardate due cose: i margini e il formato della pagina.

I margini standard di Word sono: superiore 2,5; sinistro 2; inferiore e destro 2 centimetri. Sono i margini standard e, secondo me, vanno benissimo.

Per quanto riguarda SBS, posso dire che i nostri libri hanno tre formati: 15×21, 14×21 e 12×18. In tutti i casi, i margini sono gli stessi che impone Word. Formato standard e margini coerenti, quindi, sono la scelta migliore per un’impostazione pulita. In questo caso, non dovete fare nulla.

Titolo, corpo del testo e titoli non sono la stessa cosa

Ebbene sì: all’interno di un libro una pagina può essere divisa in molti modi. Il titolo del capitolo, per esempio, sarà quasi sicuramente il “pezzo grosso” della pagina.

Per saggi, tesi e altri elaborati (penso agli storici, per esempio) può esserci anche la necessità di avere titoli interni, oltre al titolo del capitolo. Quelli che, di fatto, diventano i titoli del paragrafo.

In questa fase vi consiglio di dividere e formattare i titoli. I titoli capitolo metteteli in Titolo 1. Selezionate il titolo, andate nella parte Home e in alto vedete una serie di formattazioni: Normale, Titolo 1, Titolo 2 e via discorrendo. Vi consiglio di formattare il titolo del capitolo in Titolo 1 e poi andare avanti nel testo.

Evitate di fare rientri a caso, perché ogni casa editrice li imposterà in base alle sue linee editoriali. Una cosa importante è decidere da subito il font. Io vi consiglio Times New Roman, dimensione 12. Vi aiuterà molto.

Battute e cartelle

In editoria si calcola la lunghezza dei testi in molte maniere differenti. Quando si parla di un libro, si parla di cartelle. Se invece stiamo lavorando in ambiente giornalistico o di blogging, probabilmente lavoriamo con WordPress e parliamo di parole.

Per un libro, sappiate che quello che interessa soprattutto a un editore (anche per valutare la lunghezza del testo e decidere un prezzo di copertina) sono le cartelle.

Come si fa a trovare il numero delle cartelle partendo dal numero delle battute, che hanno sempre gli spazi inclusi? È molto semplice. Andate su Revisione e pigiate Conteggio parole. Si apre una finestra che vi darà il numero delle pagine, delle parole, dei caratteri (spazi esclusi e inclusi), paragrafi e righe. A noi interessano sempre e solo i caratteri spazi inclusi.

Prendete quel numero e, con la calcolatrice, dividete per 1800. Il dato che vi viene restituito è il numero delle cartelle.

Paragrafo e interruzioni, salvatevi la vita

Ve l’ho già detto e lo ripeto perché è una di quelle cose che, quando la fate, non tornate più indietro: attivate i segni di formattazione, il famoso simbolo del paragrafo. Vi fa vedere dove state mettendo spazi, invii, tabulazioni e interruzioni. E vi evita quelle “sorprese” che poi, in revisione, diventano ore buttate.

E già che ci siamo, ricordate anche questo: per cambiare pagina si usa l’interruzione di pagina, non la tastiera come se fosse un flipper. Sì, lo dico con affetto, ma lo dico.

L’interlinea non è un vezzo!

L’interlinea non è un vezzo creativo, ma una possibilità di dare ordine alla pagina e aiutare nella lettura. Io vi consiglio di impostare l’interlinea almeno su 1,15.

È molto semplice: dalla pagina Home trovate la sezione Paragrafo. Lì trovate anche la distribuzione del testo: potete mettere giustificato o a sinistra, anche se vi consiglio di lavorare già in giustificato.

Accanto troverete il simbolo di quelle due freccette, una sopra e una sotto. Cliccate e andate sulla larghezza dell’interlinea: 1,15, secondo me, è l’ideale.

Sempre in Paragrafo trovate anche allineamento, rientro, spaziatura e distribuzione del testo. La spaziatura vi consiglio di lasciarla a 6, poi sarà la casa editrice a intervenire in base alle proprie norme editoriali.

Salvate, salvate, salvate

Word vi dà la possibilità di attivare il salvataggio automatico. Quando siete nella home del programma, in alto a sinistra vedete la scritta Salvataggio automatico: vi basterà attivarlo con il collegamento a OneDrive.

Se non volete avere un nuovo abbonamento, ricordatevi di cliccare sull’icona del floppy disk o di premere Ctrl + B per salvare. È indispensabile. Non perdete i vostri manoscritti.

Direi che con questo abbiamo finito lo spiegone di Word. In realtà non vi ho detto nulla, se non le parti basilari per riuscire quantomeno a scrivere e a consegnare all’editore un testo in buone condizioni.

Nel prossimo appuntamento, fra due settimane, andiamo a vedere un aspetto che a me sta tanto, tanto a cuore. Come scelgo un editore e come faccio a farmi scegliere da lui?

Ci vediamo e ci leggiamo fra due settimane. Se poi vi va, c’è il mio libro per integrare questa rubrica.

Foto di  Daniel Friesenecker  da  Pixabay

The post Preparare un manoscritto leggibile prima dell’invio first appeared on Itali@ Magazine Arte, Cultura, Musica, Scienza & Ambiente.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus