Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Dal lavoro come cameriere al Sottosopra di “Stranger Things”, fino alla vetta di Billboard: chi è Joe Keery, l’attore che ha scalzato Taylor Swift con “End of Beginning”

Forse, fino a qualche tempo fa, se qualcuno avesse chiesto “chi è Joe Keery?”, pochi avrebbero saputo rispondere. Magari, ancora oggi, c’è chi non lo sa. Ma se il nome non risuonasse, il volto (quello sì) è uno dei più popolari del momento. Per tanti è Steve Harrington della serie tv cult Netflix “Stranger Things“, il gelatiere, l’eroe con la mazza chiodata amicone di Dustin e con gli occhi a cuoricino per Nancy. Per altri – e cominciano a diventare molti – è Djo, l’artista che con “End of Beginning” ha invaso i social e sta scalando le classifiche mondiali.

Davanti alle star del pop

Ha scalzato Taylor Swift dalla vetta della top 50 globale su Spotify, lasciandosi dietro anche Bruno Mars con il nuovo singolo “I Just Might”. Solo sulla piattaforma di streaming musicale svedese, “End of Beginning” conta oltre due miliardi di ascolti. Per una settimana, Keery era riuscito a prendersi anche la cima della graduatoria Billboard Global 200, sempre mettendosi alle spalle la reginetta statunitense del pop e la sua “The Fate of Ophelia”. L’attore dal Sottosopra, adesso, sta in equilibrio tra set, red carpet e palcoscenici. Catturando nuovi fan con lo sguardo malinconico, l’ironia e lo stile vintage che tanto piace alla generazione Z e non solo. “Il successo è stato un po’ difficile da quantificare, ma è stato emozionante –, aveva dichiarato in un’intervista al Guardian –. Mi sento davvero grato che le persone si connettano alla canzone”. E c’è ironia nel fatto che la sua hit – rilasciata nel 2022 all’interno del disco “Decide” – sia stata spinta a tali altezze da TikTok, perché Keery non utilizza i social. “È difficile per me mantenere qualsiasi tipo di relazione sana con queste piattaforme. Ho un account per Djo di cui non ho il controllo, altrimenti è così facile essere risucchiato”, aveva rivelato sempre al quotidiano britannico.

Distinguere set e palcoscenico

Per non finire nel loop dei reel e del video scrolling, Joe Keery occupa le sue giornate in altro modo: nel 2025 ha pubblicato il suo terzo album “The Crux”. Negli anni precedenti, aveva continuato a saltare da un set all’altro. Ha recitato, tra le altre produzioni, in Free Guy, nel dramma d’epoca “Finalmente l’alba”, scritto e diretto da Saverio Costanzo e in “Marmalade”. E poi, ovviamente, è cresciuto insieme a Steve in “Stranger Things”. Un ruolo che ha voluto separare dal sé artista, in primis per combattere un’iniziale sindrome dell’impostore. Motivo per cui ha deciso di nascondersi dietro lo pseudonimo di Djo, con l’obiettivo di evitare che la gente lo considerasse solo il ragazzo di “Stranger Things”. “Non volevo davvero capitalizzare sul mio nome di attore e mi premeva dissociare Steve dalla musica”, erano state le sue riflessioni affidate sempre al Guardian. Oggi quasi tutti sanno che dietro quelle tre lettere c’è Keery. Lui ci ha fatto pace e mantiene i riflettori accesi sulle sue due carriere.

La passione per l’arte

D’altronde, nella sua vita, recitazione e amore per le sette note sono sempre andati di pari passo. Con la chitarra in mano e l’impulso creativo ci è cresciuto. Nato il 24 aprile 1992 a Newburyport, nel Massachussets, dopo il liceo Keery ha deciso di iscriversi alla Theatre School della De Paul University a Chicago, dove si è laureato nel 2014. Mentre, come molti giovani attori affrontava una gavetta fatta di centinaia di audizioni, piccoli ruoli e qualche pubblicità, ha portato avanti anche la sua passione per la musica nella band Post Animal, sempre nella città del vento. Tra il 2015 e il 2018, ha pubblicato con il gruppo un EP e un album. Nel 2016, nel frattempo, era cominciata l’avventura nella serie ormai cult dei fratelli Duffer. Prima con un provino per il ruolo di Jonathan Byers e poi scritturato per Steve: personaggio arrogante e superficiale che sarebbe dovuto morire presto. E invece amato sempre più dai creatori della serie e dai fan e divenuto, con l’avanzare delle stagioni, responsabile e protettivo. Quasi un fratello maggiore per i ragazzi di Hawkins. Un ruolo di attore a tempo pieno per cui Keery ha lasciato il suo lavoro da cameriere.

Nel 2019, poi, ha deciso di intraprendere un progetto musicale solista, con lo pseudonimo di Djo. E Chicago è tornata a essere centrale come uno dei suoi luoghi preferiti. Tanto da trasformarsi in metafora di nostalgia in “End of Beginning”. E così, i versi And when I’m back in Chicago, I feel it. Another version of me, I was in it. I wave goodbye to the end of beginning sono diventati tra i fan quasi un inno. Un modo per accettare, ed è questo il senso del brano, di non essere troppo coinvolti nel passato, ma apprezzarlo per ciò che è stato.

L'articolo Dal lavoro come cameriere al Sottosopra di “Stranger Things”, fino alla vetta di Billboard: chi è Joe Keery, l’attore che ha scalzato Taylor Swift con “End of Beginning” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus