Taglio gratis a chi dona i capelli per i superstiti di Crans Montana: la prima a offrirsi è una 14enne
Pavia. Anche Pavia si unisce alla gara di solidarietà internazionale per i giovani superstiti di Crans Montana (Svizzera), dove la notte di Capodanno sono morte 40 persone inghiottite dall’incendio che ha distrutto il locale Le Constellation, durante la festa per salutare l’arrivo del 2026. I feriti e gli ustionati sono oltre un centinaio.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]
Per aiutarli a tornare a una vita normale, due saloni di bellezza della provincia hanno risposto all’appello lanciato dagli Amici del sorriso, associazione che al San Matteo aiuta i piccoli pazienti dell’oncoematologia pediatrica: raccogliere chiome da trasformare in parrucche, così da nascondere gli effetti più evidenti del fuoco sul proprio corpo e la propria personalità già logorata dalle fiamme, quelle che hanno trasformato in tragedia una notte che – al contrario – doveva essere di solo divertimento. «Abbiamo richieste fino a marzo» racconta Stefania Milli di Ecocentrica, salone di San Genesio che ha deciso di mettersi a disposizione per raccogliere le chiome insieme al Giusi acconciature di Giusi Saitta, a Voghera. Non si esclude che nei prossimi giorni si aggreghino anche altri negozi: la prima donatrice di capelli è stata una ragazza liceale di 14 anni, che ha donato buona parte della sua lunga chioma come opera di bene martedì 20 gennaio, nel salone di San Genesio.
«La nonna che era con lei si è commossa – aggiunge Milli – è un bel gesto per dei ragazzi che hanno già sofferto molto». Dopo il primo taglio a Voghera, invece, se ne farà un altro venerdì 23: a offrirsi, un’infermiera che lavora in carcere, che ha preso appuntamento oggi. «Ho una figlia di 16 anni, mi sono rivista nella tragedia che è accaduta in Svizzera» racconta Giusi Saitta, titolare del salone. «Se un incubo del genere fosse capitato a me, mi sarebbe piaciuto sapere di un’iniziativa simile».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15473320]]
Come donare
Tutti i riferimenti sono disponibili sui profili social dell’associazione amici del sorriso, che si sta occupando della parte di coordinamento dell’iniziativa in collaborazione con La Natur’elle, azienda di parrucche che userà le trecce donate per realizzarle e distribuirle ai superstiti di Crans Montana.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15472905]]
Per donare serve una chioma di almeno 35 centimetri di capelli naturali o colorati, 30 centimetri naturali o 20 centimetri naturali o colorati. Non è possibile offrirsi se si hanno capelli decolorati o con permanente. «Partecipare all’appello ci è sembrato il modo più immediato per dare una mano dopo questa tragedia» racconta Chiara Candita, referente degli Amici del sorriso. «Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi anche da altri saloni, chiedendoci come aderire all’iniziativa».