Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ville e castelli, il patrimonio e l’eredità miliardaria di Valentino

Roma, 20 gennaio 2026 – Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani, celebre stilista italiano, morto ieri nella sua residenza romana all’età di 93 anni. Con lui si chiude un’epoca d’oro dell’alta moda italiana, che ha saputo conquistare il palcoscenico internazionale con un’eleganza senza tempo e un’idea di lusso raffinata e inconfondibile. La sua eredità, non solo artistica ma anche patrimoniale, apre oggi a interrogativi su chi saranno gli eredi dello stilista e quale sarà il destino di un patrimonio stimato in oltre un miliardo di dollari, fatto di castelli, ville storiche e capolavori d’arte.

La vita e la carriera di Valentino Garavani: dal sogno giovanile alla leggenda della moda

Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino manifestò fin da giovane una forte vocazione per la moda, che lo portò a studiare a Milano e poi a Parigi, presso l’École des Beaux-Arts e la Chambre Syndicale de la Couture. Lì affinò la sua sensibilità estetica lavorando con maestri dell’haute couture, prima di fare ritorno in Italia, dove nel 1959 diede vita alla sua maison a Roma.

Un giovanissimo Valentino con Georgina Brandolini – (@realmrvalentino) – termometropolitico.it

L’incontro con Giancarlo Giammetti, socio e compagno di vita per oltre dodici anni, fu determinante per la crescita della maison Valentino. Giammetti, infatti, si occupò degli aspetti commerciali e strategici, mentre Valentino si concentrò sull’arte e la creatività, creando un sodalizio tra i più solidi e longevi nella storia del fashion business.

Negli anni Sessanta e Settanta, Valentino conquistò il jet set internazionale, vestendo figure iconiche come Jackie Kennedy e molte first lady, affermando il celebre “rosso Valentino” come simbolo di eleganza e femminilità. La sua visione del lusso rimase sempre fedele a un rigore formale e a un’estetica senza tempo, che superò mode passeggere mantenendo un’identità forte e riconoscibile.

Valentino Garavani è morto serenamente a Roma, circondato dall’affetto delle persone a lui più care. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti ha comunicato ufficialmente la notizia, precisando che la causa del decesso è riconducibile a motivi naturali legati all’età avanzata, senza malattie specifiche.

La camera ardente è stata allestita presso PM23, storica sede della maison in Piazza Mignanelli, mentre i funerali si sono svolti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Numerosi sono giunti messaggi di cordoglio da istituzioni, capi di Stato e protagonisti del mondo della moda, a testimonianza della portata globale della figura di Valentino.

Nel corso della sua lunga carriera, Valentino ha accumulato un patrimonio personale stimato attorno a 1,5 miliardi di dollari. Questa cifra comprende non solo i proventi derivanti dalla vendita della maison negli anni Novanta, ma anche consistenti investimenti finanziari e un patrimonio immobiliare di grande pregio.

Tra le proprietà più celebri figurano la villa storica sull’Appia Antica a Roma, il castello di Wideville vicino a Parigi, uno chalet a Gstaad in Svizzera, nonché residenze a Londra e New York. A queste si aggiunge una preziosa collezione d’arte, frutto di anni di passione e investimenti.

Dopo la cessione del marchio, che oggi è gestito da grandi gruppi internazionali, Valentino non aveva più la proprietà diretta del brand, ma la sua identità rimane fortemente legata alla maison.

Non avendo avuto figli né moglie, Valentino non lascia eredi diretti. La sua eredità sarà quindi gestita secondo le volontà testamentarie, che prevedono un ruolo centrale per la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, istituita con finalità filantropiche e culturali per la tutela dell’arte, della bellezza e di progetti sociali.

Altri potenziali beneficiari potrebbero essere i familiari indiretti, come il nipote Oscar Garavani, e figure a lui molto vicine come appunto Giancarlo Giammetti e l’ex modello Bruce Hoeksema, suo compagno negli ultimi anni.

Il rapporto tra Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti rappresenta una delle partnership più iconiche nella storia della moda italiana. Giammetti non è stato solo il socio che ha salvato la maison dalla crisi finanziaria iniziale, ma anche il compagno di vita con cui Valentino ha condiviso oltre un decennio di affetti e lavoro.

Dopo la fine della loro relazione sentimentale, i due hanno mantenuto un legame profondo e continuato a collaborare professionalmente fino al ritiro di Valentino nel 2007. Giammetti ha inoltre curato importanti progetti come l’archivio digitale della maison, fondamentale per preservare la memoria storica del brand.

Nel documentario “Valentino: The Last Emperor” emergono anche altre figure chiave della cerchia privata dello stilista, come il nipote Oscar Garavani e l’imprenditore Carlos Souza, testimonianze di una vera e propria “tribù degli affetti” che accompagnerà la gestione dell’eredità.

Tra le caratteristiche di questo gruppo vi è la volontà di mantenere viva la memoria e lo spirito di Valentino attraverso iniziative culturali, esposizioni e attività filantropiche, tutte coordinate dalla Fondazione che porta il suo nome.

Il patrimonio di Valentino, fatto di dimore sontuose, opere d’arte e investimenti, rappresenta non solo un valore economico straordinario, ma anche un’eredità culturale destinata a incidere nel futuro della moda e dell’arte italiana nel mondo.

L'articolo Ville e castelli, il patrimonio e l’eredità miliardaria di Valentino proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus