Le nuove generazioni cambiano rotta: “chill” è la parola giovane del 2025
L’Accademia della Crusca si è espressa: “chill” è la parola “giovane” dell’anno. Il termine è stato scelto nell’ambito dell’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi nella votazione di quella che loro reputavano essere stata la parola o l’espressione più significativa nel gergo giovanile del 2025. Chill faceva parte di un gruppo di parole che hanno ricevuto il maggior numero di voti, per poi venir scelta della Crusca. Il gruppo era formato da diversi termini come amo, aura, bobbare, bro, broski, cringe, fra, letsgoski, rimasto, slay e chill, per l’appunto.
La votazione ha riguardato non solo studenti, ma anche enti, aziende e istituzioni, oltre a personalità del mondo dell’imprenditoria, dell’università e della cultura in qualità di testimonial. Tra questi, Sara Funaro, sindaca di Firenze, ha scelto boomer, chill e ghostare, mentre Mondadori Edu ha selezionato bro, ghostare, bestie, cringe, oltre a dissing, crush e triggerare che non sono rientrate nel lotto finale.
Chill è una parola in contrasto con i tempi moderni, caratterizzati da velocità, reattività e produttività. Il termine racchiude in sé un senso di rallentamento, un invito a godersi il momento e a prendersi degli spazi di relax. Nonostante la sua vittoria, chill non è una parola propriamente nuova, essendo in circolo da qualche anno, ma il suo uso è andato consolidandosi con le nuove generazioni Alpha e Zeta. Questo suo affermarsi ha portato anche alla coniazione del verbo adattato all’italiano “chillare”.
Questa edizione della parola giovane dell’anno ha previsto anche tre premi speciali che saranno assegnati ad una scuola di Firenze, riuscita a definire la locuzione “essere cucinato”, ovvero un’espressione utilizzata quando si è nei guai, ad un liceo di Acireale (Catania) e all’associazione Step-Net, che ha coordinato il lavoro prodotto da nove ragazzi, per aver inventato la parola “elevanza”, termine che racchiude in sé l’essenza dei valori più alti e dell’eleganza più raffinata.
L'articolo Le nuove generazioni cambiano rotta: “chill” è la parola giovane del 2025 proviene da Globalist.it.