Ricercato dagli Stati Uniti, viene arrestato in provincia di Pavia
Un uomo su cui pendeva un mandato d’arresto internazionale emesso dagli Stati Uniti è stato arrestato in provincia di Pavia. Si tratta di un cittadino rumeno sospettato di aver fatto parte di un’organizzazione criminale che nel 2023 e nel 2024 ha commesso diverse truffe nello stato della California con la tecnica dello “skimming bancomat”, sottraendo oltre 500.000 dollari.
L’arresto
L’operazione, conclusa dalla polizia di Pavia e di Lodi, si era in un primo momento concentrata nel comune di Sant’Angelo Lodigiano. La casa individuata dagli agenti è risultata non essere più quella di residenza dell’uomo, che gli investigatori hanno invece trovato e arrestato nel territorio pavese nelle prime ore di giovedì 15 gennaio.
Lo “skimming”
La tecnica dello "skimming” consiste nell’applicare dispositivi illegali (come microcamere o lettori di bande magnetiche) sugli sportelli Atm, Bancomat, casse automatiche o simili. Una volta installati e occultati, questi dispositivi sono in grado di registrare i numeri seriali delle carte dell’utente ed il relativo Pin nel momento in cui viene digitato.
L’organizzazione criminale con questa tecnica sarebbe riuscita ad accedere numerose carte di debito distribuite dal governo federale e utilizzate dai beneficiari di prestazioni sociali per accedere ai sussidi statali in denaro ed ai buoni pasto. Avrebbero prelevato da diversi sportelli della California una cifra che supera i 500.000 dollari.