Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Stessi incassi e meno spettatori nel 2025: il paradosso dei biglietti al cinema che sono sempre più cari

Il cinema in Italia nel 2025? Ha vivacchiato ancora. Alcuni giorni fa sono usciti i dati Cinetel relativi a incassi e spettatori nell’ultimo anno di visioni in sala e i risultati sono pressoché simili al 2024 e al 2023. Insomma, gli spettatori nel 2025 non aumentano ma nemmeno diminuiscono molto. Andiamo a vedere i dati. Nell’anno 2025 al box office italiano si sono incassati 496.552.723 euro per 68.361.056 di biglietti venduti. Rispetto al 2024 c’è un minuscolo +0,5% negli incassi (fenomeno Zalone? ne parliamo tra poco) e -2% di presenze. Rispetto al 2023 siamo a +0,2% negli incassi e -3,2% nelle presenze.

Insomma, il mero dato oggettivo vede una piccolissima fuga di spettatori tamponata dal solito dato leggermente fuorviante (se usato come pietra di paragone verso i dati del passato recente e ancora più dell’epoca in cui c’erano le lire) degli incassi. In parole povere: i biglietti costano immensamente di più anche solo rispetto al periodo pre Covid. Durante le ultime feste natalizie, ad esempio, in molte multisale un posto centralissimo per Buen Camino è costato anche più di 12 euro.

Per capire ancora meglio cosa significhi l’aumento del prezzo del biglietto nel giro di un decennio basta incrociare i parametri incassi/spettatore dello stesso Zalone che con Quo Vado? (2016) ha incassato 65.365.767 euro per quasi 10 milioni di spettatori (secondo maggiore incasso nella storia del cinema in Italia; però “solo” 43esimo come numero di spettatori), mentre Buen Camino, che nelle prossime ore lo supererà per puntare dritto ai 68 milioni e rotti di Avatar, ha incassato 65.292.956 euro ma registrato un numero molto minore di spettatori: 8.104.189 (quasi due milioni in meno rispetto a Quo Vado?).

E su come Buen Camino abbia spinto molto negli ultimi sei giorni del 2025 ricordiamo che ha incassato 36 milioni di euro (4 milioni e 400 mila presenze), diventando campione d’incassi del 2025 (lo sarà ovviamente anche del 2026) con una sola settimana di programmazione. Insomma, difficile è capire se il fenomeno Zalone abbia la funzione di un principio moltiplicatore esponenziale per spostare masse al cinema (ci crediamo poco) o faccia come sempre campionato a sé ad ogni uscita cadenzata come si attendesse l’apparizione taumaturgica di un sant(iag)o.

Buen Camino spinge verso l’alto anche la quota di produzioni italiane viste nel 2025: 32,7% degli incassi e 33,3% delle presenze (162,4 milioni di euro d’incasso e 22,7 milioni di biglietti venduti). Qui va detto però che prima di Buen Camino le produzioni italiane rappresentavano già un 29% del totale. Si tratta, comunque, del migliore risultato dal 2016 sia in valore assoluto che percentuale, che vede anche un forte calo della quota hollywoodiana sia come incassi (-24,7%) che come spettatori (-25,9%).

Dietro Zalone, tra gli italiani, hanno fatto bottino: Follemente di Paolo Genovese (17,9 milioni di euro; 2,4 milioni di presenze); Diamanti di Ferzan Ozpetek (9,8 mln; 1,3 mln); Io sono la fine del mondo di Angelo Duro (9,7 mln; 1,2 mln) e Oi vita mia con Pio e Amedeo (8,5 mln; 1,1 mln).

Infine, il cinema in Italia nel 2025 è andato molto bene nel primo trimestre e ancora meglio nei primi cinque mesi, con un maggio da record poi vanificato dal trimestre giugno-luglio-agosto, come sempre ai minimi termini, ma ancor di più da una flessione copiosa di ottobre e novembre rispetto agli stessi mesi del 2024, con rispettivamente -22,4% e -25,5%.

L'articolo Stessi incassi e meno spettatori nel 2025: il paradosso dei biglietti al cinema che sono sempre più cari proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus