Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La fiaccola olimpica giovedì passerà da Vigevano e Mortara

PAVIA. In vista dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica passerà da Pavia, Mortara e Vigevano il 15 gennaio, il 16 sarà invece a Voghera.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15462109]]
Viabilità a Pavia

Per l’occasione a Pavia è prevista una mostra e una giornata di incontri all’Università. In merito alla viabilità, il Comune, con un’ordinanza, ha previsto, dalle ore 17 alle ore 19,30, e comunque fino al termine della manifestazione, la sospensione della circolazione veicolare in alcune strade cittadine, lasciando alle forze di polizia, qualora se ne riscontrassero l’esigenza, la possibilità di disporre cambiamenti e predisponendo eventuali chiusure o riaperture con modalità “step by step”.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15453662]]

Ecco le strade interessate: via Bramante (entrata nel territorio comunale della Fiamma Olimpica); via dei Mille; piazzale Ferruccio Ghinaglia; via XXV Aprile; via Giuseppe Giulietti; ponte della Libertà; viale Libertà; Piazzale Minerva; viale Cesare Battisti; piazza Dante Alighieri; viale Giacomo Matteotti; piazza Castello; via Santa Maria alle Pertiche; corso Cairoli; piazza Emanuele Filiberto Duca d’Aosta; viale Gorizia; piazzale Porta Garibaldi; viale Resistenza; viale Lungoticino Sforza; piazzale Ponte Ticino; Ponte Coperto (stop per shooting fotografico); piazzale Ponte Ticino; Corso Strada Nuova; Corso Cavour; Piazza della Vittoria; via Giovanni Antonio Omodeo; via Jacopo Bossolaro; via XX Settembre; piazza Petrarca (arrivo). Il divieto di sosta invece è previsto in via Omodeo, Bossolaro, XX Settembre, piazza della Vittoria, viale Matteotti (lato allea da via Griziotti a viale XI Febbraio). Dalle 15 alle 21 in corso Garibaldi e 0-24 in via Marchesi. Divieto di sosta già a partire dalle 23 del 14 gennaio in piazza Petrarca e in via Boezio. Sarà sospeso il mercato rionale.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15462535]]

Riguardo gli eventi universitari, nell’Aula 7 di Ingegneria, giovedi è in programma una mattinata di incontri e iniziative dal titolo “Attendendo l’arrivo della fiamma olimpica a Pavia”.

La scelta di Ingegneria non è casuale, ma intende sottolineare l’intreccio tra sport, formazione, ricerca, sostenibilità e innovazione associato alle Olimpiadi. Durante la mattinata, Fausto Montana e Cesare Zizza proporranno l’intervento “Olimpiadi: le origini greche di un’idea”, dedicato a un breve inquadramento delle origini dei giochi olimpici. Seguirà la riflessione sul tema “Abitare le Olimpiadi. Evoluzione dei villaggi olimpici”, a cura di Carlo Berizzi, che introdurrà la mostra “Il Villaggio Olimpico di Cortina 2026. Un insediamento mobile, temporaneo e sostenibile”, allestita dal 15 gennaio al 18 marzo 2026 presso il piano C del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pavia. Un altro momento centrale sarà la “Presentazione, del simulatore virtuale di skeleton della pista di Cortina 2026”, a cura di Hermes Giberti. Il simulatore – sviluppato dal laboratorio RAMS dell’Università di Pavia – consente di sperimentare in tempo reale una discesa lungo la pista di Cortina, affinando la percezione delle traiettorie e la gestione delle forze in curva, senza l’esposizione ai rischi e ai costi elevati delle prove su pista reale. La dimensione storica sarà al centro dell’intervento “Pavia, l’Ateneo e lo sport: documenti dall’Archivio storico (XX secolo)” di Alessandra Baretta e Roberta Manara.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15456787]]

Vigevano

La fiamma olimpica sta per arrivare a Vigevano: ecco quali saranno le modifiche alla viabilità per il percorso di giovedì della fiaccola dei Giochi invernali. Dalle 13.30 alle 14.30 sarà istituito il divieto di transito in corso Milano, nel tratto compreso tra viale Artigianato e viale Leopardi, per permettere la formazione del convoglio in staffetta che accompagna la fiamma olimpica. Dalle 14 alle 15.30 non si potrà circolare, esclusi i veicoli riguardanti la manifestazione, nei tratti di volta in volta interessati dal passaggio del convoglio e dei tedofori.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15426019]]

Il convoglio partirà alle 14 appunto da corso Milano (nel tratto compreso tra viale Artigianato e via San Giovanni), proseguendo insieme ai tedofori lungo corso Argentina, via La Marmora e via De Amicis.

Solo i tedofori proseguiranno in corso Vittorio Emanuele II, piazza Ducale, poi sullo scalone di ingresso al castello sforzesco, seguendo le scuderie, il cortile del castello, uscendo poi dall’arco gotico verso corso Repubblica, arrivando così in Piazza Volta. Il convoglio proseguirà da via De Amicis e proseguirà in corso Cavour, corso Giuseppe Garibaldi, corso Anita Garibaldi e arriverà in piazza Volta dove incontrerà i tedofori ed insieme proseguiranno in corso Genova sino all’intersezione con viale Commercio e viale Agricoltura.

Nello stesso lasso di tempo, ovvero dalle 14 alle 15.30, saranno sospese temporanea le linee urbane ed extraurbane degli autobus nelle strade interessate dalla manifestazione.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15452592]]

Dopo Vigevano la fiamma olimpica si sposterà a Mortara, dove dovrebbe arrivare tra le 15.31 e le 15.58. Il fuoco olimpico arriverà al campo sportivo e proseguirà per rondò della Battaglia, quindi piazza Trieste, via Roma, corso Josti, corso Garibaldi, corso Cavour, viale Parini, rondò Carlo Magno e via Lomellina.

Poi da via Vercelli la torcia olimpica si muoverà verso San Martino Siccomario, con transito tra le 17.22 e le 17.47, lungo via Roma (dall’incrocio con via 8 Marzo) e via Gravellone.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15400840]]

Voghera

Venerdì 16 gennaio Voghera accoglierà il passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Il centro della città, quindi, si paralizzerà intorno al mezzogiorno. Il transito della fiamma è previsto dalle 11.39 alle 12.07 e attraverserà alcune delle principali arterie cittadine secondo il seguente percorso: corso Rosselli (istituto Gallini), via Gramsci, via XX settembre, via Emilia fino a Piazzale Quarleri. Il percorso, venerdì, partirà da Tortona (dove il passaggio è previsto tra le 10.01 e le 10.42) e attraverserà tutta via Emilia. La fiamma verrà quindi caricata su un mezzo e portata a Voghera, dove appunto riprenderà la sua sfilata attraverso la città. Il corteo olimpico sarà composto da una carovana di 16 mezzi, che accompagneranno il simbolo dei Giochi invernali lungo il percorso cittadino, garantendo sicurezza, organizzazione e visibilità all’evento.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15447985]]

A coordinare l’organizzazione del passaggio della Fiamma Olimpica a Voghera, in stretto raccordo con il comitato organizzatore di Milano Cortina 2026, è l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti, che ha seguito tutte le fasi di pianificazione dell’evento sul territorio comunale. «Abbiamo lavorato con grande attenzione affinché il passaggio della fiamma fosse un momento ordinato, sicuro e davvero partecipato - spiega l’assessore -. Un’attenzione particolare è stata riservata al coinvolgimento delle scuole, che sono state ufficialmente invitate dall’assessorato a prendere parte a questo evento dal forte valore educativo e simbolico. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare». Il passaggio della fiaccola affonda le sue radici in una tradizione antichissima: la torcia accesa viene consegnata al primo tedoforo insieme a un ramo d’ulivo, emblema di pace e di speranza. Da quel momento inizia una staffetta che percorre migliaia di chilometri e attraversa città e paesi, portando con sé i valori di pace, amicizia e unità tra i popoli, in una ideale continuità tra i Giochi antichi e quelli moderni. «Il suo passaggio nella nostra città -dice la sindaca Paola Garlaschelli - offre a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici attraverso un grande momento collettivo».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15448420]]

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus