Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Dieci anni dopo l’attentato a Istanbul, Erdogan usa la lotta all’Isis per recuperare consensi

Dieci anni fa il terribile attentato dell’Isis ad Istanbul segnò profondamente il paese turco. Da allora l’Isis si è fatta sentire in altre occasioni fino a due settimane fa quando le forze di sicurezza turche hanno fermato 170 persone sospettate di legami con il gruppo terroristico nel corso di operazioni antiterrorismo condotte in 32 province. I sospettati sono accusati di aver operato in passato all’interno dell’Isis o di averne sostenuto le attività attraverso aiuti finanziari.

Al momento 10 persone sono state poste in stato di arresto, mentre altre 15 sono state rilasciate con misure di controllo giudiziario. Le procedure legali per gli altri fermati sono ancora in corso. Le operazioni, coordinate sotto la supervisione delle procure, hanno coinvolto l’Organizzazione Nazionale di Intelligence (MIT), la Direzione dell’Intelligence della Polizia e i reparti antiterrorismo.

Le unità di polizia provinciale hanno effettuato raid in diverse città, tra cui Istanbul, Ankara, Smirne, Gaziantep, Diyarbakır, Şanlıurfa, Hatay, Antalya e Kocaeli. Parallelamente, la Procura Generale di Istanbul ha reso nota un’operazione mirata contro presunte reti di finanziamento dell’Isis. Secondo i magistrati cinque individui avrebbero inviato fondi al gruppo e ai suoi membri mascherandoli da aiuti umanitari, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’organizzazione e impedirne la disgregazione.

La Turchia ha dichiarato l’Isis un’organizzazione terroristica nel 2013. Da allora fino al 2023, le autorità hanno arrestato più di 19.000 persone per presunte affiliazioni al gruppo, secondo i dati della presidenza turca. In questo periodo sono stati espulsi anche più di 7.600 cittadini stranieri sospettati di aver preso parte ad attività di gruppi armati stranieri.

La recente operazione però evidenzia un cambiamento qualitativo nell’approccio turco: innanzitutto la capillarità territoriale. Il fatto di intervenire in diverse province simultaneamente dimostra una capacità dell’intelligence radicata, segno che le cellule non sono più concentrate solo nelle zone di confine, ma infiltrate nel tessuto urbano e industriale. Secondo aspetto, il blocco al finanziamento: l’arresto dei 5 individui a Istanbul che utilizzavano aiuti umanitari come copertura è cruciale. Colpire il “money laundering” e i canali informali di trasferimento fondi (hawala) è un modo per impedire la riorganizzazione delle cellule dormienti.

Infine il contenimento dei “Lupi Solitari”. Negli ultimi anni la Turchia ha rafforzato in modo significativo le proprie misure antiterrorismo, concentrandosi in particolare sulle cellule operative e sulle reti di finanziamento in un contesto di crescenti preoccupazioni per la sicurezza regionale. A settembre 2025 tre agenti di polizia sono stati uccisi durante un attacco a una stazione di polizia a Smirne, compiuto da un uomo armato che si ritiene fosse un adolescente radicalizzato. Nel 2024, due sospettati legati a Daesh hanno inoltre attaccato una chiesa a Istanbul, causando la morte di un uomo. Le operazioni contro il gruppo si sono ulteriormente intensificate dopo il 2015 anche attraverso interventi in Siria che hanno portato all’eliminazione di figure di vertice dell’organizzazione.

La lotta al terrorismo non è solo una questione di sicurezza, ma un tassello fondamentale per la sopravvivenza politica del presidente Erdogan che punta sul sentimento nazionalista, presentandosi come l’unico leader capace di garantire l’ordine e la grandezza del Paese. La lotta al terrorismo in Turchia oggi ha un doppio risvolto: per i gruppi radicali è un modo per contestare la politica pro-occidentale di Ankara; per Erdogan è l’occasione per riaffermare un controllo ferreo e recuperare consensi.

L'articolo Dieci anni dopo l’attentato a Istanbul, Erdogan usa la lotta all’Isis per recuperare consensi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus