Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Auto, il mercato italiano arretra ancora: -2,1%. Il 2025 si chiude sotto quota 1,53 milioni

Il mercato dell’auto in Italia chiude il 2025 in territorio negativo, confermando una difficoltà ormai strutturale che neppure il timido rimbalzo di dicembre riesce a mascherare. Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ultimo mese dell’anno sono state immatricolate 108.075 autovetture, il 2,2% in più rispetto a dicembre 2024. Un risultato che però non basta a risollevare il consuntivo annuale, fermo a 1.525.722 unità (-2,1%), ancora lontanissimo sia dai livelli pre-pandemia sia dai picchi storici del mercato italiano.

Un dato che per Federauto è la conseguenza diretta di scelte politiche sbagliate. “Il risultato del 2025 conferma l’inefficacia di una politica di incentivazione discontinua e confusa e, soprattutto, di un quadro normativo europeo ideologizzato che ha creato sconcerto nel mercato”, afferma il presidente Massimo Artusi. “I consumatori hanno mostrato di non gradire l’auto elettrica senza il sostegno di un massiccio contributo pubblico, impossibile da sostenere nel lungo periodo”.

Il nodo centrale resta la domanda dei privati, vero grande malato del mercato. Anche a dicembre il canale segna un calo (-3,5%) e sull’intero anno perde il 9,3%, pari a quasi 85.000 immatricolazioni in meno. Una flessione che non viene compensata dalla crescita delle autoimmatricolazioni (meglio note come Km zero)e, soprattutto, del noleggio, che nel 2025 aumenta del 12,5% arrivando a rappresentare il 28,5% del mercato. Il saldo finale resta quindi negativo, con circa 29.000 vetture in meno rispetto al 2024.

Secondo il Centro Studi Promotor, la debolezza del mercato italiano è parte di una crisi più ampia che riguarda l’intera area euro. “Il mancato recupero dei livelli ante-pandemia non è dovuto a una rinuncia all’automobile”, sottolinea il presidente Gian Primo Quagliano, “ma al rinvio della sostituzione di milioni di veicoli ormai obsoleti, con effetti negativi sulla sicurezza stradale e sull’ambiente”. Per Quagliano, la causa è chiara: “La politica europea sulla transizione energetica non trova riscontri nel resto del mondo e ha prodotto danni gravissimi all’industria automobilistica e all’occupazione”.

Sul fronte delle alimentazioni, il 2025 conferma un mercato spaccato. Le motorizzazioni tradizionali arretrano sensibilmente, mentre crescono tutte le forme di elettrificazione. A dicembre le auto elettriche pure registrano un +107% grazie agli incentivi, raggiungendo l’11% di quota mensile, ma nel complesso dell’anno si fermano al 6,2%. “Un altro anno perso per la transizione“, sottolinea UNRAE, evidenziando come la domanda BEV resti fortemente dipendente dai bonus.

Anche il nuovo “Pacchetto automotive” di Bruxelles non convince del tutto gli operatori. “Non è una vera retromarcia, ma una cosmesi normativa”, attacca Artusi. “Si continua a puntare solo sull’elettrico, ignorando la domanda reale del mercato”. Più prudente la posizione di UNRAE: “Servono realismo e strumenti adeguati”, afferma il presidente Roberto Pietrantonio. “La transizione deve essere efficace e praticabile“.

In questo contesto, il mercato dell’auto diventa un indicatore sensibile delle contraddizioni della politica industriale europea: chiamato a sostenere una transizione rapida senza che siano state create le condizioni economiche, tecnologiche e sociali per renderla stabile. Il rischio concreto non è solo quello di rallentare il rinnovo del parco circolante, ma di comprimere ulteriormente la domanda, spostando in avanti le decisioni di acquisto e indebolendo un settore che resta centrale per l’occupazione, la fiscalità e la competitività del Paese. La partita, più che sui numeri di crescita (o meno) mensili, si gioca ora sulla capacità delle istituzioni di riconciliare obiettivi ambientali e realtà del mercato.

L'articolo Auto, il mercato italiano arretra ancora: -2,1%. Il 2025 si chiude sotto quota 1,53 milioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus