Israele ordina all’esercito di prepararsi al ritorno a combattimenti intensi a Gaza
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato all’esercito di prepararsi alla possibilità di un ritorno a combattimenti intensi contro Hamas nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dal quotidiano The Jerusalem Post.
Il rapporto precisa che l’apparato di sicurezza israeliano ha chiarito di non aver ricevuto istruzioni dai leader politici per preparare la riapertura del valico di Rafah tra Gaza ed Egitto.
Secondo una fonte della sicurezza citata dal Jerusalem Post, esiste solo una minima possibilità che Israele consenta l’ingresso di merci a Gaza nelle attuali condizioni. La fonte ha spiegato che farlo equivarrebbe a permettere la ricostruzione mentre rimangono insoddisfatte richieste chiave di Israele.
Tra queste vi sono la restituzione dei resti del sergente maggiore Ran Gvili, descritto come l’ultimo prigioniero israeliano, la smilitarizzazione della Striscia di Gaza e il disarmo di Hamas.
I funzionari israeliani hanno più volte collegato qualsiasi allentamento delle restrizioni su Gaza ai progressi su questi punti, conclude il rapporto.
L'articolo Israele ordina all’esercito di prepararsi al ritorno a combattimenti intensi a Gaza proviene da Globalist.it.