Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Shakespeare è realmente esistito? Il dubbio su John Florio che scalzerebbe il Bardo dal suo trono

Una cosa è sicura. Fra i massimi esponenti della letteratura e del teatro mondiali, Shakespeare è quello di cui è stata messa in dubbio più spesso l’autenticità, talvolta persino l’esistenza.

Questo non è successo per una sorta di insensato accanimento (come amano pensare gli inglesi e anche gran parte degli anglisti) ma perché la vita dell’individuo chiamato William Shakespeare (abbellimento dell’originario Shakspere, per trasformarlo in un nome parlante: “scuotilancia”) è avvolta nel mistero. Se ne sa pochissimo e questo pochissimo mal si accorda col grande poeta-drammaturgo sotto il cui nome circolano opere immortali come Amleto, Macbeth, La tempesta, ma anche i Sonetti e i poemi Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia.

Figlio di un guantaio di Stratford-upon-Avon, fece studi modesti e non risulta che abbia mai viaggiato all’estero. Ebbe due figlie semianalfabete, in casa non teneva libri e non ha mai scritto né ricevuto una sola lettera. Quando muore nessuno ne parla e nessuno partecipa al funerale. Nel 1611, nel pieno del suo successo come autore e teatrante, si ritira nel paese natale e quindi è assente quando alla corte di Giacomo I vengono rappresentati i suoi spettacoli. Strano, no? Come è strano che circa venti drammi (su 36) siano state pubblicati solo dopo la sua morte, nel celebre in-folio del 1623.

Ci si potrebbe chiedere: ma i documenti? Sentite cosa dice in proposito la Shakespeare Authorship Trust (Sat), istituita nel 1922: “Gli unici documenti che si dice siano di sua mano sono sei firme traballanti e incoerenti su documenti legali”.

Traggo questa citazione da un curioso libretto pubblicato da Umberto Mojmir Ježek (con la collaborazione di Marianna Iannaccone), Chi ha scritto Shakespeare? Vita (leggermente) romanzata del ghostwriter di Shakespeare, Grausedizioni, 2023, nel quale si cerca di fare il punto sulla questione, convocando molti degli specialisti.

In realtà, non è che manchino documenti su Shakspere, ne esistono una settantina. Solo che non lo riguardano mai come letterato. Ancora la Sat: essi “rivelano un uomo d’affari di Stratford, più un imprenditore teatrale e qualche volta attore minore a Londra. Alcuni documenti lo mostrano evasore nel pagare le tasse”.

A questo punto non c’è da stupirsi troppo se da tempo si è scatenata la caccia al “vero” Shakespeare. Pare che siano addirittura 86 i candidati alla authorship! Fra questi, Lord Francis Bacon, il filosofo, Christopher Marlowe, altro famoso autore elisabettiano, De Vere, il conte di Oxford. Ma tutti prestano il fianco a serie obiezioni.
Finché non è emerso un candidato molto più attendibile nella persona di John Florio. E’ stato Lamberto Tassinari, insegnante e scrittore, a proporlo come il vero autore dei drammi di Shakespeare in un libro del 2009 edito in Canada in inglese e in italiano: Shakespeare? E’ il nome d’arte di John Florio, Montréal, Giano Books, 2009.

E’ molto probabile che non verremo mai a capo della questione, ma se c’è qualcuno che potrebbe scalzare il Bardo dal suo trono, questi è indubbiamente John Florio. Il quale ha tutti i requisiti culturali e le esperienze di vita che mancano al nativo di Stratford e tuttavia appaiono indispensabili per l’autore delle opere che circolano a suo nome.

Nato a Londra nel 1552, Giovanni detto John era figlio di un coltissimo frate francescano toscano di ascendenze ebraiche (Michel Agnolo), diventato insegnante di lingua a Corte e ammirato dalla stessa Elisabetta. Trascorse l’infanzia fra l’Italia e la Svizzera, l’adolescenza in Germania e a diciotto anni tornò in Inghilterra, dove, sulle orme paterne, si fece presto apprezzare per la vasta cultura e la conoscenza delle lingue, greco e latino compresi. Fu poeta, drammaturgo, traduttore (in particolare degli Essais di Montaigne, opera notoriamente molto presente nel corpus shakespeariano), lessicografo (a lui si devono i primi due dizionari completi italiano-inglese). Frequentatore sempre più assiduo della Corte inglese (per la quale fece anche la spia), Florio finì per diventare segretario personale della regina Anna fino alla sua morte. Fu amico intimo di Giordano Bruno (un altro autore che ha influenzato il Bardo) e di Ben Johnson.

Incontestabile è la presenza nel corpus shakespeariano di centinaia di parole, proverbi, frasi, scelte stilistiche provenienti dalle opere letterarie di Florio. Quindi, al di là dell’ipotesi (indimostrabile al 100%) che sia stato questi il vero autore del corpus firmato Shakespeare, si è autorizzati quantomeno a supporre una collaborazione stretta fra i due (che Florio non avrà mai voluto divulgare per ragioni di opportunità), forse la più importante fra le varie che, come sappiamo, il “cigno dell’Avon” intrattenne nel corso della sua carriera.

Del resto, non dobbiamo dimenticare che la drammaturgia “in équipe” era una pratica molto diffusa all’epoca in Inghilterra, e non solo. E potremmo quindi chiudere con la saggezza icastica di Eugenio Montale: “Sono sempre stato convinto che Shakespeare fosse una cooperativa”.

L'articolo Shakespeare è realmente esistito? Il dubbio su John Florio che scalzerebbe il Bardo dal suo trono proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus