‘Banda del buco’ ruba 30 milioni di euro da una banca in Germania: clienti disperati davanti all’ingresso
Si parla di furto colossale e, contando che i ladri hanno svaligiato praticamente tutto quello che potevano prendere da 3.300 cassette di sicurezza, affittate a 2.700 clienti, la definizione non è azzardata. È accaduto alla Sparkasse di Gelsenkirchen durante le vacanze di Natale. I malviventi hanno praticato un enorme foro nella parete di un ufficio, raggiungendo il caveau.
Dall’apertura della banca lunedì, centinaia di clienti si sono accalcati davanti alla filiale, preoccupati per i propri risparmi e gioielli. La polizia ha dovuto calmare la folla e impedire eventuali incidenti. La banca ha poi invitato i clienti a usare l’accesso online per ottenere informazioni, mentre il personale si coordina con la compagnia assicurativa. L’irruzione, scoperta grazie a un allarme antincendio nella notte di lunedì 29 dicembre, è stata messa a segno in modo altamente professionale, passando da un parcheggio, attraversando diverse porte e un archivio, fino a raggiungere il caveau con un trapano speciale. I ladri sono in fuga e le autorità stanno analizzando movimenti di veicoli e interrogando testimoni. La banca ha avviato una riunione di crisi e assicura che contatterà tutti i clienti interessati. Rimane però forte l’ansia tra i clienti: secondo le prime ricostruzioni della polizia di Gelsenkirchen, la ‘banda del buco’ avrebbe sottratto dalle cassette di sicurezza circa trenta milioni di euro e le vittime sarebbero oltre 2.500.
L'articolo ‘Banda del buco’ ruba 30 milioni di euro da una banca in Germania: clienti disperati davanti all’ingresso proviene da Il Fatto Quotidiano.