Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Allarme botulino, a Pavia l’unico centro che può gestire l’antidoto

PAVIA. L’emergenza botulino è in Calabria dove i casi di intossicazione sono saliti a 14, ma il centro nevralgico per la diagnosi e la cura è a Pavia, alla fondazione Maugeri, al centro antiveleni che è l’unica struttura in Italia autorizzata dal ministero della Salute a gestire gli antidoti conservati nei depositi della “Scorta nazionale strategica degli antidoti e dei farmaci” nata nel 2001 dopo gli attacchi alle Torri Gemelle. E il centro antiveleni della Maugeri di Pavia è anche l’unico in Italia ad avere sempre disponibili tutti gli antdoti della scorta strategica. Ma come funziona la macchina che permette di far arrivare fiale rare e preziose dove servono in tempi rapiidi e con le necessarie indicazioni per i medici non specialisti che dovranno utilizzare per salvare la vita dei pazienti? A spiegarlo è Carlo Locatelli, direttore del centro antiveleni di Pavia.

Conoscenza e organizzazione

«Il siero antibotulinico non è normalmente disponibile nel Paese, proprio perché non è facile da trovare, non è acquistabile in piccole dosi, e quindi il ministero della Salute quando c'è un caso di botulismo dispone di usare la scorta strategica nazionale secondo regole ferree – spiega Locatelli –. In presenza di una diagnosi in qualunque luogo d’Italia, che deve essere confermata dal nostro centro, si dà l'indicazione ai medici non specialisti per utilizzarlo».

Ma come arriva il siero dai deposti della scorta strategia, compreso quello di Pavia, fino all’ospedale dove il paziente intossicato è ricoverato? «Quella che si attiva è una macchina complessa che risponde a regole feree e funziona attraverso procedure standardizzate e certificate – risponde Locatelli –. Per i cluster relativi a intossicazione da botulino in corso in questi giorni (il primo in Sardegna più limitato e quello più esteso in Calabria ndr) siamo riusciti ad avviare la procedura con molta celerità grazie alla collaborazione di tutta la rete, compresa la mobilizzazione degli antidoti. Gli antidoti che nel caso del cluster calabrese sono stati fatti arrivare in fretta a Cosenza, con l'autorizzazione del ministero della Salute, dai depositi più vicini. Il sistema italiano è coordinato a livello nazionale perché per consegnare rapidamente gli antidoti si possono utilizzare gli elicotteri (dei servizio 118 ma anche militari), le prefetture che coordinano le staffette della polizia, dei carabinieri e di tutte le forze dell’ordine. In alcuni casi sono stati utilizzati anche voli civili. Il meccanismo è ben rodato, super specialistico per le emergenze in campo tossicologico, e ottimale».

Malattia rara

L’intossicazione da botulino, oltre che grave perché la tossina che la provoca è il veleno più potente conosciuto, è pericolosa anche perché rara e quindi difficile da riconoscere in base a sintomi che possono essere scambiati per altre patologie.

«Si tratta in effetti di una malattia rara – conferma Locatelli –. In Italia si registrano circa 40 casi l’anno di intossicazione da botulino, un numero stabile da tempo e nella maggior parte dei casi dovuti a contaminazione di conserve casalinghe. I casi emersi in questi giorni appartengo a due cluster diversi. Nel primo evento avvenuto in Sardegna il cibo responsabile è stato identificato e si tratta di una salsa industriale. Il ministero ha già diramato le allerte del caso attraverso le procedure che in Italia sono molto efficienti. Per il secondo evento in Calabria sono tuttora in corso analisi anche se tutti i pazienti hanno in comune un cibo consumato in un esercizio pubblico. I cibi vengono contaminati dalla tossina che il Clostridium botulinum produce soltanto in particolari condizioni: per questo la prevenzione e i controlli sono fondamentale».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus