Chieri ha sconfitto il Benfica per 3-1 (20-25; 25-14; 25-20; 25-19) nell’andata dei quarti di finale della Challenge Cup di volley femminile, la terza competizione europea per importanza. La compagine piemontese ha subito la verve delle padrone di casa nel primo set, ma poi con grande piglio è riuscita a rimontare la situazione e ha giganteggiato nelle successive frazioni, riuscendo così a espugnare la tana della formazione portoghese.
Le ragazze di coach Giulio Bregoli hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione alle semifinali, ma per meritarsi il passaggio del turno dovranno vincere almeno due set nell’incontro di ritorno in programma tra un paio di settimane. In caso di una sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio per determinare chi andrà a fronteggiare la vincente del confronto tra Galatasaray Istanbul e Olympiacos (le turche si sono imposte per 3-0 nel match d’andata).
A mettersi maggiormente in luce sono state le schiacciatrici Anne Buijs (19 punti, 49% in fase offensiva e 54% in ricezione) e Loveth Omoruyi (15 punti, 3 muri, 50% in attacco e 40% in ricezione), l’opposto Lucille Gicquel ha messo a segno 15 punti (4 muri), da annotare i nove punti (tre muri) di Anna Gray, che ha sostituito Anastasia Lyashko dopo il primo set. Tra le fila del Lisbona le migliori sono state Kyra Ciara Holt (18) e Veronica Dokic (12).