Sono state rese note le classifiche annuali FIMI-GfK. Per la Top 100 Album & Compilation svetta al primo posto “Icon” di Tony Effe, seguito da “Dio lo sa” di Geolier in seconda posizione e “Vera Baddie” è terza. Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica.
Per la Top 100 Singoli non c’è partita per “Tuta Gold” di Mahmood che conquista la vetta, mentre Rose Villain con “Come un tuono” (feat. Guè) si posiziona al secondo posto, terzo Geolier, con il brano sanremese “I p’ me, tu p’ te”.
Kid Yugi conquista il trono della Top 20 CD, Vinili e Musicassette con “I nomi del diavolo” e Lazza si posiziona secondo con “Locura”, terzo è l’internazionale “The Tortured Poets Department” di Taylor Swift.
Dunque “Icon”, uscito il 15 marzo e certificato Quadruplo Disco di Platino, è l’album più venduto dell’anno nella classifica. L’artista è stato protagonista di Capodanno da Tony al Palazzo dello Sport di Roma, sold out, dopo le note polemiche infuocate nate dalla decisione del sindaco Gualtieri. L’intero ricavato, al netto di Iva e Siae, è stato devoluto alla Croce Rossa di Roma per sostenere progetti educativi per i giovani. Il 2025 di Tony Effe si apre con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Damme ‘Na mano”.
L'articolo Tony Effe parte a razzo verso il Festival di Sanremo 2025: “Icon” è il disco più ascoltato nel 2024. Tra i singoli trionfa “Tuta Gold” di Mahmood proviene da Il Fatto Quotidiano.