AMD ha presentato durante il CES di Las Vegas la sua nuova offerta di processori e schede video pensate per la prossima generazione di computer, puntando con alcuni modelli fortemente sull’intelligenza artificiale, mentre con altri al pubblico dei gamers. Partiamo con quest’ultima categoria, mentre nella pagina successiva troverete maggiori dettagli sui nuovi chip di AMD pensati per il massimo delle performance con l’AI
Nuovi processori per il gaming estremo
AMD ha annunciato due nuove CPU di fascia premium dedicate ai PC Gamer più tradizionali ed ai content creator più esigenti, promettendo performance ancora più alte del Ryzen 9800X3D lanciato pochi mesi fa.
I Ryzen 9950X3D (16 core / 32 thread) e Ryzen 9900X3D (12 core/ 24 thread) sono basati sulla più avanzata architettura di AMD, denominata Zen5, unita all’innovativa seconda generazione della 3D V-Cache di AMD stessa, promettendo performance fino al 20% superiori ai competitor ( fino al 10% nella content creation), e fino al 13% in più di performance rispetto alla precedente generazione di CPU X3D di AMD stessa.
Entrambe le CPU saranno sul mercato nel primo quarto del 2025, al momento non sono disponibili informazioni sui prezzi.
Ryzen Z2, la famiglia di processori per il gaming in mobilità
Negli ultimi anni stanno arrivano sul mercato sempre più modelli di PC da gaming Handheld, dei computer ultracompatti dalle fattezze simili ad una console portatile che vedono al centro uno schermo ed i controlli di gioco sui due lati. Per questa categoria di prodotti AMD ha presentato la nuova serie di processori Ryzen Z2, composta al momento da 3 chip che differiscono però non solo per numero di core ma anche per l’architettura utilizzata.
Il modello di punta, il Ryzen Z2 Extreme integra una cpu composta da 8 core Zen5 (con un totale di 16 thread disponibili) con una frequenza massima di 5GHz in boost, ed una GPU con 16core basata sull’architettura RDNA 3.5 di AMD. A completare l’offerta per Handheld di AMD sono il Ryzen Z2 ed il Ryzen Z2 Go, entrambi chip dotati di CPU a 4 core/8 thread, ma con architetture di due generazioni diverse (Zen4 la prima, Zen3 la seconda), così come di diversa generazione sono le GPU a 12 core (basata sull’architettura RDNA3 quella dello Z2, su RDNA2 quella dello Z2 Go).
Le nuove APU (come vengono chiamati questi chip che integrano CPU e GPU) di AMD saranno integrate nei PC console dei principali produttori in arrivo nel corso dei prossimi mesi.
Tre nuovi processori per i portatili da gaming
Nel corso di CES 2025 AMD ha annunciato anche 3 nuovi processori per i notebook da gaming e creator di fascia alta. Progettato per essere uno dei processori per pc portatili più potenti sul mercato, il nuovo Ryzen 9 9955HX3D si presenta con 16 core (e 32 thread), una frequenza massima in boost di 5.4GHz e fino a 144MB di cache basata come la sigla stessa fa intendere sulla tecnologia 3D V-Cache.
Completano l’offerta delle AMD CPU che arriveranno sui notebook da gaming nella prima metà del 2025 i nuovi Ryzen9 9955HX e Ryzen9 9850HX, rispettivamente dotati di 16core/32thread e 12core/24thread e con frequenze massime di 5.4 e 5.2GHz.
L'articolo CES 2025: AMD annuncia la sua nuova lineup di processori e gpu per PC desktop, notebook e handheld proviene da Il Fatto Quotidiano.