Dopo dieci giorni di stop, riparte domani con lo slalom speciale di Madonna di Campiglio la Coppa del Mondo maschile 2024-2025 di sci alpino. La mitica pista 3-Tre si appresta ad ospitare il quinto slalom stagionale del circuito maggiore, con l’Italia che proverà a trovare finalmente un acuto anche tra i pali stretti dopo le poche soddisfazioni delle prime gare.
Saranno 6 gli azzurri impegnati domani (prima manche alle ore 17.45, seconda alle 20.45) sul Canalone Miramonti, con l’obiettivo di cominciare il nuovo anno solare con il miglior risultato possibile. Sulle nevi trentine vedremo in azione Alex Vinatzer, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Corrado Barbera e Simon Maurberger.
Obiettivo zona punti per i vari Gross, Saccardi, Maurberger e Barbera, mentre Vinatzer e Kastlunger quest’inverno hanno già fatto capolino nella top10 e possono andare alla ricerca di un exploit davanti al pubblico italiano. L’ultimo podio azzurro nello slalom di Madonna di Campiglio risale al 2020 e fu conquistato proprio da Vinatzer, capace di inserirsi in terza posizione a soli 20 anni.
Dopo quattro gare, Henrik Kristoffersen guida la Coppa del Mondo di specialità con un margine di 25 punti sullo svizzero Loic Meillard, 30 sul francese Clement Noel e 48 sul connazionale norvegese Atle Lie McGrath.