TORRAZZA COSTE. I suoi presepi artistici e i suoi diorami richiamavano a Torrazza Coste tantissimi visitatori da tutta la provincia e non solo, ammaliati dai capolavori artigianali realizzati dal diacono Angelo Marini. Angelo Marini si è spento all'età di 104 anni, ma la sua eredità di uomo di fede e di artigiano dei presepi, non verrà di certo dimenticata.
L'ultima esposizione dei presepi artistici, nella chiesa di Torrazza Coste, era avvenuta nel 2017, quando Angelo Marini aveva annunciato, a malincuore, di dover interrompere quella piacevole consuetudine per gli acciacchi dell'età, con un rammarico. «Purtroppo cercavo qualcuno che potesse dar seguito alla mia arte, ma nessun giovane si è fatto avanti per imparare», raccontava al nostro giornale.
La passione lo aveva portato per 40 anni di seguito a recarsi in Terra Santa, a studiare da vicino i luoghi di vita di Gesù, così da poterli ricostruire fedelmente nelle sue opere, che richiedevano un lavoro certosino. Angelo era solito raggiungere di persona anche la Catalogna, un viaggio ripetuto per almeno 20 anni, in cui aveva assimilato i segreti dell'arte dei presepi catalani. Ambientazioni legate alla vita di Gesù, e scene della Natività realizzate con arte e pazienza nel laboratorio di Angelo Marini, che poi venivano esposte nella chiesa di Torrazza Coste. Sempre al nostro giornale, raccontò che aveva allestito un presepe anche nel campo di concentramento in Germania, con figurine di cartone ritagliato.
In occasione del suo 102esimo compleanno, il diacono venne premiato con una pergamena di benedizione apostolica di Papa Francesco. Gli venne consegnata da monsignor Guido Marini, vescovo di Tortona, direttamente nella sua abitazione di Torrazza. Anche il Comune oltrepadano lo aveva omaggiato a più riprese, in particolare con una festa per i 100 anni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14924972]]
La sindaca di Torrazza Coste, Claudia Berutti ricorda Angelo con affetto e tanta riconoscenza: «Era la memoria storica del nostro paese. Aveva pubblicato diversi libri sulla storia di Torrazza, la sua è una testimonianza molto preziosa. Come diacono, aveva collaborato con i vari parroci che si sono succeduti, e ci ha lasciato un'eredità artistica di grande valore. Ci raccontava sempre dei suoi viaggi in Palestina, in cui aveva studiato i luoghi di vita di Gesù e in Catalogna, per conoscere l'arte dei presepi catalani. Per tantissimi anni, fino a che la salute gliel'ha permesso, ci ha donato i suoi splendidi presepi artistici e i diorami dedicati alla Natività e alla vita di Gesù, con ricostruzioni artistiche molto fedeli».
La volontà del suo paese d'origine è di tramandare l'artigianalità appassionata di Angelo Marini: «Per la recente festa del paese, lo scorso 4 novembre, abbiamo recuperato i diorami che erano custoditi in parrocchia, e li abbiamo esposti in Comune. Sono ancora qui, e sicuramente studieremo una collocazione adeguata per renderli visitabili da tutti. Valorizzeremo le splendide opere di Angelo Marini, e onoreremo la sua memoria e i suoi capolavori, che hanno dato lustro al nostro paese, richiamando tantissimi visitatori».
I funerali del diacono Angelo Marini si terranno mercoledì alle 10.30, nella chiesa di Torrazza Coste.
ALESSANDRO QUAGLINI