Dubai, UAE – Tra i vari giocatori italiani che giocano nelle differenti squadre straniere c’è anche Awudu Abass che, dopo quattro stagioni alla Virtus Bologna, ha deciso di avventurarsi negli Emirati Arabi Uniti, e unirsi al neonato progetto del Dubai Basketball, che gioca la Lega Adriatica (ABA Liga). Le cose non vanno affatto male per il trentunenne azzurro, che si è rimesso in gioco per avere minuti e protagonismo in seno a una squadra fondata nel corso del 2024 e che spera di affermarsi presto a livello europeo.
Il progetto del Dubai Basketball, che ora disputa in ABA Liga insieme alle migliori squadre dei paesi dell’ex Jugoslavia, non è stato esente da polemiche, in quanto impiantato in una realtà senza storia, ma con disponibilità economica. Il basket, in questo caso, segue le tendenze dello sport mondiale, che vede da anni Gran Premi di Formula 1 corrersi ad Abu Dhabi e in Bahrein, che ha visto mondiali di calcio disputarsi in Qatar, così come eventi a livello mondiale di atletica leggera, nuoto, tennis o golf, e che vedrà la Ethiad Arena di Abu Dhabi ospitare le prossime Final 4 della Turkish Airlines Euroleague. Che una società ricca e con infrastrutture all’avanguardia decida di scommettere sulla pallacanestro non dev’essere considerata una cattiva notizia.
Tornando al Dubai Basketball, giocando in ABA Liga, la squadra è stata costruita con matrice prettamente balcanica. L’allenatore prescelto per la prima stagione è l’ex coach del Cedevita Olimpija (tra le altre) Jurica Golemac, centro sloveno con un passato da giocatore anche ad Avellino. Il capitano e miglior giocatore è lo sloveno Klemen Prepelic, che avevamo visto recentemente nel Valencia Basket. E tra altre stelle conosciute, come il lettone Davis Bertrans, i serbi Nemanja Dangubic e Danilo Andjusic, il tedesco dal passaporto croato Leon Radosevic, il giordano-turco ex Fenerbahçe Ahmet Duverioglu e statunitensi di qualità come Isaiah Taylor o Jacorey Williams, che avevamo visto in LBA, c’è anche un po’ di Italia con Awudu Abass.
Se Prepelic è l’MVP del Dubai BC fino al momento, con una media di 17,1 di valutazione, Awudu Abass è il top-scorer, e secondo giocatore più valutato della squadra che attualmente occupa il quarto posto in classifica (dietro a Partizan, Buducnost e Stella Rossa). L’ala azzurra ha infatti in attivo una media di 12,5 punti, 5,1 rimbalzi e 13,9 di valutazione in 29 minuti disputati (15 partite). Nella vittoria conquistata da Dubai contro la squadra bosniaca dell’Igokea la vigilia di Natale per 92-81, Awudu Abass è stato il migliore in campo, mettendo a segno il suo season-high con 26 punti (6/6 da 2, 4/8 in triple), 6 rimbalzi e 31 di valutazione in 29 minuti in campo.
Laura78
L'articolo Italians do it better 2024-25: Awudu Abass brilla nella sua avventura con il Dubai Basketball in ABA Liga proviene da All-Around.