IVREA. L’edicola di piazza Santa Marta diventa un corner shop del Carnevale apertuto tutti i giorni della manifestazione. Il debutto lunedì 6 gennaio. Sarà un punto di riferimento fisso dove poter acquistare tutti i prodotti legati all'evento per portare a casa un pezzo di storia della manifestazione. Il punto vendita rappresenta una novità che andrà ad affiancarsi ai banchetti mobili del Villaggio arancio.
E, tra l’oggettistica dedicata al Carnevale, debutta una nuova categoria di prodotti sotto il segno della sostenibilità: parliamo delle pochette e dei portamonete realizzati in tre misure distinte e con materiali provenienti dai banner e dai cartelloni promozionali delle edizioni passate. Grazie al lavoro di un artigiano specializzato, la Fondazione dello Storico Carnevale ha dato una seconda vita al materiale che altrimenti sarebbe stato smaltito. Ogni pochette è un pezzo unico, poiché ogni articolo viene realizzato a partire da diverse porzioni dei supporti utilizzati nelle edizioni precedenti, creando così oggetti esclusivi, uno diverso dall’altro.
«Abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter riutilizzare i vecchi banner per dare vita ad altri oggetti sempre legati alla manifestazione – spiega Emilia Sabolo, vicepresidente della Fondazione dello storico carnevale – e ci siamo riusciti arricchendo anche il merchandising ufficiale». Il tema della sostenibilità è tra i filoni sui quali la Fondazione vuole puntare maggiormente e, soprattutto, lo vuole declinare in diversi modi. Lo scorso anno aveva cominciato con l’utilizzo di sola carta riciclata e puntato a stoviglie compostabili per tutti i momenti conviviali proposti da Fondazione. Lo stesso invito (raccolto) era andato alle componenti e alle squadre degli aranceri, in un’ottica di una manifestazione sempre più libera dalla plastica. Quest’anno è stato introdotto il tema del riutilizzo dei banner, come materiale per creare altri oggetti. Una pochette, tra l’altro, è stata omaggiata a tutti i volontari dello Storico carnevale di Ivrea.
Nei banchetti e nel corner shop saranno ovviamente reperibili tutti i prodotti classici del merchandising, come i manifesti ufficiali dell’edizione 2025 firmato dal grafico e artista eporediese Joey Guidone e dedicato alla battaglia, con aranceri e arancere nell’atto di gettare le arance. I manifesti sono disponibili in vari formati (locandina, manifesto, cartolina). Non mancano magneti, toppe e le amate spille da collezione. La spilla di quest’anno è sempre ispirata al tema del manifesto e raffigura una maschera, simbolo dell'anima festosa e battagliera del Carnevale.